Come montare una tenda da interno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende da interni svolgono sicuramente un ruolo davvero molto importante nell'arredamento della vostra casa: in quanto queste ultime rendono la casa molto accogliente e inoltre vi preservano dagli sguardi indiscreti di altre persone. Se siete interessati a questo argomento, e magari avete qualche problema nel riuscire a montare una tenda, allora questo articolo risulta perfetto per voi. In seguito vi verrà infatti spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come montare una tenda da interno.

26

Occorrente

  • trapano elettrico
  • fischer
  • livella
  • bastone per tenda e kit di montaggio in dotazione
36

Primi passi

Per iniziare dovrete montare il bastone di sostegno della vostra tenda, generalmente è fatto in ferro battuto. Successivamente ancorate alla parete le tre staffe, distanziandole tra loro di 20 cm. Contrassegnate poi alcuni fori in orizzontale, ricordandovi però di lasciare 10 cm alle due estremità opposte. Fate lo stesso per una ulteriore fila di fori in prossimità della mezzeria al centro del vano. Controllate che essi siano perfettamente allineati, aiutandovi con una livella professionale. Ora non vi resta che procedere andando a forare con il trapano seguendo i segni a matita. Inserite in ogni foro un Fischer, facendolo penetrare all'interno con pochi e leggeri colpi di martello. Successivamente, dovrete fissare le staffe, tenendole a piombo. Potete poi inserire il bastone flessibile, avendo cura che si incastri per bene negli alloggiamenti.

46

Fase intermedia del lavoro

A questo punto. Potrete passare al secondo passo di questo articolo. Andando ad adattare il braccio telescopico del bastone flessibile a seconda della misura della tenda. Adesso, dovrete passare quindi a sistemare nella giusta posizione i ganci che manterranno in posizione i cordoni laterali. Mettetene la prima metà in orizzontale a 15 centimetri dal bordo laterale e la restante metà in verticale, a 140 centimetri dal pavimento.

Continua la lettura
56

Ultima fase

A questo punto, siete arrivati al terzo passo della guida, ossia l'ultimo passo. Dovrete allora procedere andando ad annodare i due lacci dei drappi della tenda tramite due eleganti fiocchi, che avrete cura di lavorare su ogni anello. Alloggiate il primo anello oltre le due estremità laterali delle staffe. In questo modo, la tenda avrà un funzionale finecorsa e la potrete regolare a vostro piacimento. Nella zona centrale dell'asta, andrete successivamente a fissare i ganci rimanenti. L'ultimo passaggio che dovete fare è quello di eseguire il drappeggio. A questo punto il vostro lavoro risulta finalmente giunto al termine.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci

Arredamento

Idee per creare una tenda neoclassica

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Esterni

Come smontare le tende da sole a cappottina

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia