Come montare una tenda da interno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tende da interni svolgono un ruolo importante nell'arredamento della vostra casa: rendono la casa accogliente e vi preservano dagli sguardi indiscreti. Certo montare le tende da interno è una spesa non indifferente però se volete provvedere personalmente e non sapete come fare, leggete questa guida e seguite con cura ed attenzione tutti i passi. Le tende da interno sono un ottimo ed elegante complemento di arredo per la propria abitazione: è indispensabile però scegliere il modello più adeguato. La procedura di installazione non è particolarmente complicata, e permette di aggiungere impatto arredativo alla stanza.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trapano elettrico
  • fischer
  • livella
  • bastone per tenda e kit di montaggio in dotazione
38

Iniziate a montare il bastone di sostegno, generalmente in ferro battuto. Ancorate alla parete le tre staffe, distanziandole tra loro di 20 cm. Contrassegnate poi dei fori in orizzontale, lasciando 10 cm alle due estremità opposte. Fate lo stesso per una ulteriore fila di fori in prossimità della mezzeria al centro del vano. Controllate che essi siano perfettamente allineati, aiutandovi con una livella professionale. Ora non vi resta che forare con il trapano seguendo i segni a matita. Inserite in ogni foro un Fischer, facendolo penetrare all'interno con pochi e leggeri colpi di martello. Successivamente, dovrete fissare le staffe, tenendole a piombo. Potete poi inserire il bastone flessibile, avendo cura che si incastri per bene negli alloggiamenti.

48

Adattate il braccio telescopico del bastone flessibile a seconda della misura della tenda. Passate quindi a sistemare nella giusta posizione i ganci che manterranno in posizione i cordoni laterali. Mettetene la prima metà in orizzontale a 15 cm dal bordo laterale e la restante metà in verticale, a 140 cm dal pavimento. Anche in questo caso, è bene contrassegnare prima i fori da praticare nel muro e trapanare in un momento successivo. Inserite i Fischer e avvitate manualmente i ganci, tenendo la parte superiore rivolta verso l'alto.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Annodate i due lacci dei drappi della tenda tramite due eleganti fiocchi, che avrete cura di lavorare su ogni anello. Alloggiate il primo anello oltre le due estremità laterali delle staffe. In questo modo, la tenda avrà un funzionale finecorsa e la potrete regolare a vostro piacimento. Nella zona centrale dell'asta, andrete a fissare i ganci rimanenti.

78

L'ultimo passaggio che dovete fare è quello di eseguire il drappeggio. Andrete semplicemente a inserire i due cordoni decorativi nei gancetti alle estremità, così da sostenere adeguatamente i due drappi laterali. Non è necessario tagliare la tenda in eccesso: grazie al drappeggio, non toccherà comunque il pavimento.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per accorciare una tenda

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Esterni

Come montare le tende da sole

Arredamento

Come drappeggiare le tende con le calamite

Arredamento

Idee per creare una tenda neoclassica

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate