Come montare una plafoniera a soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, tra le tante soluzioni a cui puoi optare per illuminare la tua casa, c'è sicuramente quella di ricorrere ad una plafoniera, una soluzione d'illuminazione che ti consente di illuminare elegantemente la tua casa, unendo l'utile al dilettevole. Se dunque sei interessato a scoprire come sia possibile montare una plafoniera sul soffitto in pochi e semplici passi segui con attenzione i consigli di seguito, ti indicherò come procedere correttamente.

26

Acquista gli strumenti adeguati

Tieni conto innanzitutto, che per realizzare il lavoro correttamente è necessario acquistare gli strumenti adeguati, ovvero due cacciaviti (uno normale e uno a stella), un trapano, dei tasselli e del nastro isolante. Puoi acquistare questi attrezzi presso un comune negozio di ferramenta, nel frattempo potrai chiedere ulteriori informazioni sugli altri strumenti adatti alla realizzazione del lavoro (come ad esempio i guanti, che preferibilmente dovranno essere scelti in materiale isolante).

36

Dividi la plafoniera

Dopo aver acquistato la plafoniera e tutti gli strumenti occorrenti, devi procedere alla divisione della parte anteriore della plafoniera (quest'ultima è infatti formata dal vetro e dalla parte posteriore in alluminio). La parte posteriore è quella che dovrà essere appoggiata sulla parete, appoggiala dunque con delicatezza sul muro e segna con una matita il punto esatto in cui desideri montare la plafoniera. Adesso puoi passare alla fase successiva.

Continua la lettura
46

Pratica i fori sul muro

Durante questa fase del lavoro devi praticare due fori con l'aiuto di un trapano elettrico, facendo attenzione a non farti male. Ricorda che prima di effettuare questi lavori è necessario staccare la corrente elettrica. Cerca sempre di lavorare con la massima sicurezza e non sottovalutare i pericoli che potrebbero scaturire dallo svolgimento di lavori semplici come questo. Dopo aver praticato i fori puoi sistemare la plafoniera sul muro.

56

Sistema la plafoniera sul muro

A questo punto puoi sistemare la plafoniera sul muro. Prendi dunque la base dell'oggetto e con l'aiuto di viti e tasselli stabilizzala perbene sul muro (inserisci dunque i fili all'interno della plafoniera e con i tasselli montala perbene). Adesso puoi passare all'ultima fase, quella che ti consente di inserire la lampadina all'interno della plafoniera.

66

Collega la lampadina

Adesso devi semplicemente sistemare la lampadina nella sezione apposita della plafoniera e montare completamente l'oggetto. Sistema dunque la parte interiore della plafoniera e finisci il montaggio dei lati. A questo punto il lavoro è finito, puoi riattivare la corrente ed alzare la leva del salvavita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere l'arredo bagno

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come illuminare la cucina

Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Economia Domestica

Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

Arredamento

Idee per illuminare un bagno cieco