Come montare una mensola dritta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete in fase ristrutturazione? Volete modificare la sistemazione dei mobili in qualche camera? Niente paura con qualche accortezza si possono fare tutte le modifiche che si desiderano. Alcune di queste non necessitano neanche il ricorso a figure professionali. Una delle operazioni più semplici da svolgere è quella del montaggio di una mensola. In questa utile guida, scopriremo insieme come montare una mensola dritta.

25

Occorrente

  • Mensola, righello, ficher, trapano, livella, matita.
35

Montare la mensola con dei ficher

In genere le mensole da parete vengono montate grazie all'ausilio di "ficher" lunghi, che, da un lato vi sono presenti i cavicchi (che entrano nel muro) e dall’altro una barretta lunga circa 10 centimetri di forma esagonale. Quest’ultima serve come punto di ancoraggio della mensola che ha dei fori circolari. Montare la mensola con questo sistema è il metodo migliore per futuri spostamenti o in caso vogliamo pulirla, ritinteggiarla o montarla da qualche altra parte. Montare le mensole grazie all'ausilio dei ficher è il metodo più efficace e migliore che si possa trovare.

45

Misurare la larghezza della mensola

Il secondo passo da fare è quello di misurare la larghezza della mensola. Possiamo farlo grazie all'ausilio di una matita che traccerà tutti quei punti di riferimento in corrispondenza dei fori presenti sul frontespizio posteriore della mensola. Per questa operazione conviene appoggiare la mensola sulla parete in modo tale da ritrovarsi con i buchi in alto e ben visibili. Misurare la mensola prima del suo montaggio eviterà di incombere in errori inutili. Grazie ad una duttile osservanza di misura, la mensola apparirà dritta e perfetta.

Continua la lettura
55

Inserimento dei ficher

A questo punto (dopo aver preso le misure) ci faremo aiutare da un trapano munito di una punta elicoidale e con questa praticheremo quei fori in cui inseriamo il primo ficher. Prima di procedere con il secondo, inseriamo la mensola nella parte esagonale senza spingerla troppo a fondo. Adesso appoggiamo sulla mensola la livella assicurandoci che anche l’altro foro da praticare sia perfettamente in asse. A questo punto eseguiamo il secondo foro. Dopo la fine del montaggio, assicuriamoci di controllare ulteriormente il livello che ospita la mensola e qualora lo strumento ci indichi qualche imperfezione, possiamo rimediare incollando sulla faccia alta o bassa del ficher un listello sottile di compensato della stessa sagoma. Detto ciò, una volta terminato il fissaggio dei ficher nel muro, non ci resta che inserire la mensola in entrambi spingendola completamente alla parete fino a farla aderire perfettamente. A questo punto si potrà già utilizzare per posizionare i nostri libri o suppellettili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con le mensole

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Economia Domestica

Idee per avere il ripostiglio sempre in ordine

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come disporre le mensole in cucina

Arredamento

Come scegliere delle mensole curve

Arredamento

Libreria a passaggi: consigli di allestimento

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone