Come Montare Una Cucina

1/6 – Introduzione

Comprando una nuova casa, a volte si risparmia nella ristrutturazione e nei mobili. Giunge però, ad un certo punto, il momento di sostituire la cucina. Dopo tanti anni di uso giornaliero, infatti, non è più adeguatamente funzionale ed è necessario acquistarne una nuova. Se avete trovato la cucina che fa proprio al caso vostro ma tra spedizione e montaggio il costo è troppo elevato per le vostre reali possibilità, continuate a leggere la guida che segue e vi sarà spiegato passo passo come potete montare voi stessi una cucina, anche super attrezzata, e vedrete che i soldi per il montaggio potrete risparmiarveli sicuramente.

2/6 Occorrente

  • cacciavite, martello

3/6

Una nuova cucina può comprendere la colonna frigo, il lavello inox con armadietto scolapiatti, la cucina a gas con cappa aspirante e sopracappa con elemento filtrante. Inoltre può possedere una base con pensile, una cassettiera con cestellone e un pensile con vetrinetta e portabottiglie. Le scatole che la contengono potranno essere leggere e maneggevoli, quindi ammucchiatele subito al centro del locale che dovete arredare e iniziate il montaggio della vostra cucina. È conveniente iniziare subito dai pensili che sono la parte meno complicata da fissare.

4/6

Come prima cosa cercate di individuare i due fianchi: vicino al loro bordo superiore, dalla parte della scanalatura che accoglie il pannello di fondo, essi hanno due larghi fori non passanti; in questi dovrete inserire a pressione i ganci destro e sinistro, che sosterranno il vostro pensile. Il sistema di doppia regolazione a vite vi permetterà di posizionare il pensile in bolla. Adesso dovete fissare i perni di sostegno per i ripiani interni. Cercate nelle scatole i vari ripiani e assemblatele tutti vicino a voi. Adesso dovete prendere uno di questi ripiani e vedrete che ognuno di loro ha alle estremità dei lati corti quattro incavi sul lato inferiore.

5/6

Inserite adesso in ogni incavo l’apposita boccola che deve accogliere a pressione il perno di sostegno. Infine procedete unendo un fianco ai pannelli superiore e l’altro fianco invece al pannello inferiore: guardate bene tra i vari pezzi per trovare la griglia plastificata, poiché il pannello inferiore dovrete sostituirlo con questa griglia. Adesso che avrete finito di montare tutti i pezzi della vostra nuova cucina, non vi resta altro da fare che sistemare tutti i pezzi componibili al loro posto, lavello, frigo, piano cottura e con le apposite viti che troverete sicuramente nelle loro scatole raccolte in bustine di plastica finirete di fissare questi altri componenti ai pensili che avete prima montato.

6/6 Consigli

  • Guardate bene tra i vari pezzi per trovare la griglia plastificata, poiché il pannello inferiore dovrete sostituirlo con questa griglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata