Come montare un sistema di parcheggio nel garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso trovare parcheggio è un vero problema: soprattutto nelle città affollate, trovare un luogo per mettere in sosta la propria automatica diventa una vera impresa. Tuttavia, in certi casi, non è per niente comodo nemmeno parcheggiare in casa propria: quando il garage è stretto, spesso è necessario entrare al suo interno molto lentamente per non urtare le pareti, oppure effettuare svariate manovre per posizionarsi nella maniera corretta, o ancora infine spostare oggetti o altri mezzi di trasporto presenti per far spazio all'automobile.
Traendo ispirazione dai più sofisticati e moderni sistemi di parcheggio presenti nelle città più all'avanguardia, ecco di seguito il modo per parcheggiare l'auto all'interno del proprio garage in comodità, sicurezza e rapidità: vi mostreremo dunque come montare un sistema di parcheggio nel vostro garage.

25

Occorrente

  • Tasselli per sistema di parcheggio
  • Trapano
  • Livella
35

Prima di tutto sarà necessario organizzare il tutto da un tutto di vista metrico: calcolate la lunghezza, la larghezza e la profondità del garage, nonché la sua altezza, nel caso voleste montare un sistema di parcheggio sopraelevato, che permette di mettere in sosta due auto, una sull'altra, andando a ricreare una sorta di soppalco. A questo punto, facendovi eventualmente consigliare da un esperto, scegliete il sistema di parcheggio più adatto al vostro garage e alle vostre esigenze: in linea di massima dovrete scegliere tra uno di tipo rettilineo, che vi trascinerà avanti e indietro l'automobile (preferibile in un garage che si sviluppa in lunghezza), oppure uno di tipo sopraelevato, che invece la solleverà e la riporterà al livello del pavimento tramite un semplice comando elettrico (preferibile in un garage che si sviluppa in altezza).

45

A questo punto, dovete passare alla parte pratica del lavoro: munitevi dei tasselli del sistema di parcheggio da applicare al pavimento, trapanate nei punti giusti per poterli inserire (il posizionamento sarà proporzionato alle misure del garage e dell'automobile) e applicateli a terra. Naturalmente, vi occorreranno tutti gli attrezzi consoni al tipo di lavoro ed eventualmente l'assicurazione da parte di un ingegnere edile circa la stabilità delle fondamenta nel caso di lavori di questo tipo.

Continua la lettura
55

Una volta praticati gli opportuni fori sul pavimento e inseriti i tasselli, dovrete fissarli con le loro viti presenti nell'imballaggio del sistema di parcheggio acquistato. Se il garage non è pianeggiante, potrebbe risultarvi utile livellare il pavimento tramite un panneggio da applicare a terra, eventualmente aiutandovi con una livella per essere maggiormente precisi. In tal caso, fissate opportunamente il panneggio e inserite su di esso i tasselli del sistema di parcheggio. Per concludere il lavoro, collegate elettricamente i tasselli a una presa di corrente da circa 220 volts. Ora non vi resta che posizionare le ruote anteriori sui tasselli, premere sull'opportuno telecomando e aspettare che l'automobile sia automaticamente posizionata nel luogo prestabilito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una copertura per auto

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Esterni

5 consigli per organizzare bene un garage

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Ristrutturazione

Come restaurare un vecchio garage

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del garage