Come montare un parafulmine

1/6 – Introduzione

Il fulmine non è altro che una scarica elettrica improvvisa e violenta che si verifica tra nube e nube e tra una nube e la terra per la presenza di differenze di potenziale molto elevate nell’ambito dell’atmosfera. Il fenomeno si manifesta con un effetto luminoso (lampo) e uno sonoro (tuono). Sulla terra il fulmine può provocare effetti disastrosi sugli oggetti colpiti, specialmente quelli punti formi, come campanili, antenne, alberi. Per la protezione di edifici, esistono dei dispositivi chiamati parafulmine che attraggono e disperdono le scariche elettriche atmosferiche. In questa guida vedremo come montare un parafulmine.

2/6 Occorrente

  • Parafulmine

3/6

Il primo passo per procedere al montaggio del parafulmine è la conoscenza di esso: l’impianto di un parafulmine si compone di tre elementi, da un numero limitato o affluente di captatori, più conduttori interrati per disperdere l’energia nel terreno. Infine, di un conduttore che porta l’energia dal captatore a terra. In seguito a questo, troviamo anche la parte metallica che attira i fulmini come una calamita. Il parafulmine può avere una o più aste collegate tra loro, questo perché può attrarre fulmini molto potenti. Il conduttore di discesa deve avere una sezione sufficiente, attraverso la quale far attraversare l’eventuale energia scaricata. Per effettuare l’impianto del dispersore, bisogna essere consapevoli della natura del vostro terreno perché, attraverso ciò, possiamo conoscere di una eventuale presenza di acqua, elemento che può favorire o meno la dispersione di energia.

4/6

Per proseguire al montaggio del parafulmine è necessario l’aiuto di un elettricista esperto, che deve rispettare la realizzazione dell’impianto in maniera conforme alle leggi. La linea di discesa, va predisposta esternamente al fabbricato e montata in maniera opportuna, stando attenti alle norme da tenere sotto controllo.

5/6

La linea di discesa va messa in salvaguardia fino a 5 metri di altezza inoltre, è fondamentale sapere che la linea di discesa della messa a terra degli impianti domestici, va divisa da quelle del parafulmine. Successivamente la persona specializzata, in questo caso l’elettricista, deve considerare se l’antenna della televisione dovrà essere installata ad un impianto di messa a terra, come abbiamo visto nel caso del parafulmine. Con un’istallazione del genere, cioè del parafulmine, la casa verrà protetta da eventuali incendi: anche se è un evento abbastanza raro, l’incendio per via di un fulmine non rappresenta una situazione impossibile.

6/6 Consigli

  • Fatevi aiutare da un tecnico elettricista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata