Come montare un gazebo pieghevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gazebo, struttura da giardino un tempo in uso solamente presso i grandi e curatissimi parchi delle ville nobiliari, è ormai divenuto molto comune. Esso è infatti presente all'interno di piazze e nelle fiere. Funge da copertura e da ombreggiatura a chi vuole rilassarsi in giardino o in terrazzo, a chi raccoglie firme o chi fa qualsiasi sorta di propaganda. Tutti questi gazebo non sono certo quelle eleganti strutture in legno o in ferro battuto dei parchi, ma sono strutture facilmente montabili e smontabili che sono ricoperti da teli in pvc. Presso i cosiddetti "garden center" è tuttavia possibile trovare gazebo pieghevoli, che possono richiudersi senza dover essere smontati e gazebo da assemblare pezzo per pezzo. Per sapere meglio come montare un gazebo pieghevole, non vi resta che seguire i passi che compongono la seguente guida.

26

Occorrente

  • Gazebo
36

Estrarre la struttura dal contenitore e fissare il telo

Poiché gli elementi sono composti da metallo leggerissimo, è innanzitutto necessario maneggiare il gazebo con grande cura per evitare di deformarli. Un gazebo pieghevole ha bisogno di essere montato solo la prima volta, per poter fissare il telo di pvc che funge da copertura. Successivamente lo potete richiudere mantenendo il telo già fissato e quindi trattarlo come fosse un ombrellone, seppure con quattro sostegni. Estraete quindi la struttura dal suo contenitore e, aperta leggermente, fissate il telo che funge da copertura all'apice dei quattro sostegni.

46

Posizionate la cupola

Immediatamente dopo posizionate la cupola che farà da tetto e procedete con l'apertura. Cominciate posizionandovi in uno degli angoli. A questo punto fissate gli snodi seguendo le istruzioni che vengono fornite dal produttore. Collocate quindi il gazebo nella posizione che più vi aggrada. Ancoratelo poi a terra per evitare che il vento lo rovesci e quindi lo sposti. Solitamente tali prodotti presentano nell'estremità inferiore dei piedi con dei fori adatti per inserire dei picchetti.

Continua la lettura
56

Fissare il gazebo al suolo

Se la struttura deve essere posizionata su terreno come prato o ghiaia è possibile fissarla a terra utilizzando dei picchetti da campeggio, ponendone almeno due per sostegno. Se invece volete posizionare il gazebo su un'area pavimentata rendete stabile la struttura utilizzando corde e pesi. Agli angoli del tetto sono presenti ganci appositi a cui fissare corde che giungano fino a terra e che siano collegate a un peso in grado di ancorare a terra il gazebo. Volendo potete poi agganciare anche gli altri teli che fungono da pareti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate un gazebo cercate il sito del produttore, solitamente vengono fornite istruzioni dettagliate per il montaggio anche attraverso un filmato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il design di un gazebo

Arredamento

10 idee per arredare il gazebo

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come costruire un gazebo

Esterni

Gazebi da giardino: guida alla scelta

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Pulizia della Casa

Come pulire un gazebo