Come montare un'altalena per bambini in campagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei passatempi preferiti dai più piccoli è sicuramente l'altalena; è uno di quei giochi intramontabili, che sembra non sentire il passare del tempo, non si evolve e non scompare. Se siete in possesso di un bel giardino oppure avete una casa in campagna, quale migliore idea di realizzarne una per i vostri bambini o i vostri nipotini! Realizzare e montare un'altalena fatta in casa non richiede molto impegno e neanche troppo tempo. Vediamo quindi insieme come procedere in questa operazione.

26

Occorrente

  • Ramo robusto
  • corda a treccia
  • strisce legno
  • legno blocco unico
  • sega
  • colla
  • trapano
  • carta vetrata
  • scala a pioli
36

Come prima cosa individuate nel vostro giardino un albero grande con un ramo molto robusto e tale da poter sostenere il peso di un uomo adulto. Il ramo inoltre deve essere abbastanza lungo da evitare contatti tra la futura altalena e il tronco dell'albero. Una volta operata la scelta del ramo, sarà necessario procurarsi una corda di lunghezza valutabile in base all'altezza del ramo scelto. Per il sedile potete optare per una triade di tavolette strette e lunghe oppure per un blocco di legno unico abbastanza spesso.

46

Nel primo caso segate le tre tavolette secondo la lunghezza che preferite e poi fate due aggiunte laterali sottostanti sempre in legno, pari alla larghezza complessiva delle tre tavolette. Dovranno fungere da sostegno alla triade, nonché tenerle bene unite. Vi basterà usare la colla da legno e attendere il tempo necessario perché essa asciughi. Una volta preparata la base, prendete il trapano dotato di una punta poco più grande dello spessore della corda e con esso praticate nel sedile quattro fori, due a destra e due a sinistra, come nella immagine allegata. Se intendete usare come sedile un blocco unico di legno a forma rettangolare, una volta tagliato secondo le misure da te scelte, dovrete pensare ad arrotondarne i bordi.

Continua la lettura
56

Potete farlo con della carta vetrata a grana novanta, per poi passare a quella a centoventi sul ripiano, per dare l’aspetto finale liscio all'intero pezzo. Una volta terminato eseguite quattro fori laterali utilizzando il trapano. A questo punto occorre legare il sedile al ramo e la corda al sedile: in entrambi i casi bisognerà realizzare un nodo bolina. Prendete la prima corda che si vede scendere dal ramo e passatela nel foro posteriore della tavoletta, facendola uscire dal secondo foro posto in avanti nella stessa direzione. Legate ora i due capi della corda sempre col nodo bolina. Eseguite la stessa procedura per la seconda corda proveniente dal ramo dell’albero. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete usare come sedile un blocco unico di legno a forma rettangolare, una volta tagliato secondo le misure da te scelte, dovrete pensare ad arrotondarne i bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un'altalena

Arredamento

Gli accessori più belli per un terrazzo moderno

Esterni

5 idee fuori dal comune per arredare la camera dei bambini

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Esterni

Come scegliere un'amaca per il giardino

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi per i bambini