Come montare le tende veneziane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una finestra non può dirsi totalmente completa senza la metà della sua mela, ovvero le tende! Per "vestire" le finestre di una casa dal forte sapore urban, la scelta più adatta potrebbero rivelarsi le funzionali tende veneziane. La particolarità di queste tende risiede nella possibilità di dosare la quantità di luce in entrata nella stanza, grazie alla presenza di lamelle orientabili poste orizzontalmente. Ormai poi in commercio è possibile trovarne di ogni tipo, dalle classiche a quelle colorate. Andiamo allora subito a scoprire insieme come montare le tende veneziane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tenda veneziana
  • Viti e tasselli (adatti al supporto)
  • Metro
  • Livella bolla
  • Riga lunga (o un listello dritto)
  • Matita
  • Trapano
  • Martello
  • Cacciavite
  • Sega da metallo
  • Taglia lamelle per tende veneziane
36

Il primo passo è ovviamente quello di stabilire la posizione di montaggio della tenda. Dovremo infatti andarla a fissare in base alla posizione della finestra. In presenza quindi di una finestra rientrante la tenda dovrà essere applicata alla parete, all'esterno del vano. Oppure a filo del telaio (solo se c'è abbastanza spazio per aprire la finestra).
Nel caso la finestra si trovasse allineata al muro, potrà essere applicata alla parete, aggiungendo sopra la finestra delle squadre in modo da allontanarla, lasciando spazio di manovra alla maniglia della finestra. Possiamo poi anche optare per la posa diretta su ogni anta della finestra.

46

Una volta stabilita la posizione di montaggio, possiamo passare a tracciare i punti di fissaggio. Ricordiamo di lasciare lo spazio per l'apertura della finestra quando le tende saranno abbassate.
Procediamo ora andando a posizionare un listello lungo, appena sopra la livella a bolla. Andiamo quindi a contrassegnare da ogni lato il punto basso della piastrina di supporto. Collochiamo quindi il lato basso della piastrina contro la linea marcata e successivamente segniamo i punti di foratura con la matita. Ora andiamo a forare la sede dei tasselli posizionando il trapano perpendicolare alla parete, evitando di andare troppo in profondità. Procediamo andando ad inserire i tasselli a mano, aiutandoci con un martello per fissarli a filo del muro. Arrivati a questo punto, andiamo finalmente a stringere le piastrine di fissaggio della tenda.

Continua la lettura
56

Con l'ultimo step, dobbiamo andare ad adattare la tenda veneziana. Per farlo sarà necessario tagliare il suo profilo. Con l'aiuto dell'archetto da ferro, misuriamo l'eccedenza che andrà rimossa.
Ora procuriamoci il taglia lamelle più adatto allo scopo. Questo perché l'attrezzo andrà a tagliare in modo da arrotondare gli angoli.
Regoliamo quindi la distanza di taglio, sistemando la guida. Procediamo facendo scivolare le estremità della lamella fino al punto desiderato, quindi abbassiamo la lama. L’orientamento delle lamelle molto spesso si effettua per mezzo di una bacchetta. Andiamo quindi a sistemarla nel meccanismo e verifichiamo il suo funzionamento ruotandola in un senso e poi nell'altro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procediamo con calma, per evitare di commettere errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come Riparare Le Veneziane

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia

Arredamento

Idee originali per raccogliere le tende

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale