Come montare le tende in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono funzionali e decorative. Riparano dal sole, aiutano ad isolare una stanza e a abbellire le finestre. Montare le tende può essere un compito semplice, se si utilizzano gli strumenti adeguati. La parte più importante di questo progetto è quello di appendere correttamente e all'altezza giusta le aste per le tende. Infatti, se i bastoni vengono appesi in modo scorretto o un po' di traverso, possono creare disarmonia nella stanza. Anche se è abbastanza semplice, se è la prima volta che fate questo tipo di installazione, sarebbe meglio farvi aiutare da qualcuno.
Vediamo dunque, con questa guida, come montare le tende in casa.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tende da appendere
36

Per montare le tende in casa, il tipo di asta di tenda che sceglierete determinerà anche la loro posizione di installazione. Le aste a molla, chiamati anche tiranti a molla, non richiedono hardware aggiuntivo. Le barre magnetiche sono collegate in una posizione simile, ma richiedono serramenti metallici. Decidete se montare i bastoni per le tende sul telaio di una finestra o sulla parete. Se non volete fissarle sulle finestre, dovrete inchiodarle sulla parete, utilizzando delle viti e dei tasselli. Acquistate le tende che meglio si adattano all'estetica della stanza, e che meglio si adattano al vostro budget.

46

Se le finestre non son tanto belle, tende e tendaggi possono aiutare a nascondere quei difetti, quindi scegliete con accortezza. Misurate la finestra prima di acquistare l'asta per le vostre tende. Ne esistono di diverse dimensioni: anche le case costruite dallo stesso costruttore possono variare, anche di piano in piano. Determinate il tipo e la grandezza dell'asta, prima di acquistarla, tenendo sempre a mente il vostro budget, perché ne esistono di vari prezzi.

Continua la lettura
56

Esistono tanti modi per montare le tende in casa, poiché ne esistono di diversi stili. È possibile appenderle all'interno o all'esterno della finestra. Fare dei segni a matita dove sarà necessario perforare per inserire l'asta della tenda. Assicurarsi che i segni siano a livello. L'asta dovrebbe essere almeno cinque centimetri più lunga della finestra, per garantire una copertura totale. Installando l'asta appena sotto la modanatura del soffitto ed appendendo delle lunghe tende è possibile far sì che delle finestre troppo piccole sembrino più grandi. Utilizzare tende con stampe orizzontali faranno sembrare più ampie delle tende troppo lunghe. Evitate di appenderle accanto alle stufe, per scongiurare qualsiasi pericolo di incendio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i bastoni per le tende

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Arredamento

Come arredare con le tende a pacchetto

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Arredamento

Come montare le tende veneziane

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Arredamento

Come estendere i bastoni per le tende

Esterni

Come montare le tende da sole