Come montare le tegole fotovoltaiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tema di risparmio, un aiuto consiste viene fornito senza dubbio da un'oculata amministrazione della propria abitazione. Vengono infatti spesi molti soldi ogni mese in bollette. Si può però cercare di diminuire questo spreco con degli accorgimenti. Uno tra questi è l'utilizzo di pannelli fotovoltaici per produrre da sé energia elettrica. Questa idea sta spopolando davvero molto negli ultimi anni in quanto il costo legato alla loro installazione è diminuito notevolmente. Inoltre questo viene ammortizzato in un periodo breve grazie non solo al risparmio in bolletta, ma grazie anche alla possibilità di vendere l'energia elettrica superflua generata. Se poi non avete molto spazio per l'installazione dei pannelli, la scelta migliore potrebbe essere quella di montare delle tegole fotovoltaiche. L'idea è davvero molto allettante. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Tegole fotovoltaiche
  • Trapano
37

Conoscere le tegole

Le tegole fotovoltaiche si prestano benissimo al doppio utilizzo: quello protettivo del tetto e quello produttivo di energia elettrica. Le tegole si presentano come delle tegole normali, solo un po' più larghe, meno arcuate e con un pannello fotovoltaico installato sopra. A corredo di ogni tegola troverete generalmente due fili lunghi poco più di una 20 di centimetri. Questi serviranno per trasportare l'energia elettrica prodotta. Di tegole fotovoltaiche ce ne sono di diversi materiali e colori, dovrete quindi recarvi in un centro attrezzato per scegliere quelle che fanno al caso vostro.

47

Posare le tegole

La posa delle tegole fotovoltaiche si effettua come la posa di qualsiasi altro tipo di tegola. Bisogna quindi partire dal cornicione del tetto, incastrando la prima linea di tegole e poi risalire incastrando ogni tegola alla precedente. Al termine di ogni riga dovrete fare i collegamenti elettrici. Questi vanno fatti collegando uno dei due cavi presenti su ogni tegola ad un cavo della tegola successiva e l'altro cavo ad un cavo della tegola precedente. Le due tegole che si troveranno una all'inizio e l'altra alla fine della riga andranno invece collegate con le tegole della riga successiva. Le ultime due tegole dell'ultima riga andranno invece collegate alla batteria che immagazzinerà corrente. Al termine di ogni riga dovrete fissare le tegole al solai tramite delle viti ed un trapano, in modo da fissarle definitivamente.

Continua la lettura
57

Conoscere gli svantaggi

Le tegole fotovoltaiche hanno tuttavia anche degli svantaggi. In primo luogo c'è da dire che la potenza erogabile da tale sistema è minore rispetto a quella di un sistema tradizionale composto da pannelli fotovoltaici. Altro aspetto negativo riguarda le operazioni di pulizia e manutenzione del tetto. Una volta installate le tegole fotovoltaiche sarà impossibile accedere ad una zona centrale del tetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un tetto a falda

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tetto in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare il muschio dal tetto

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in pvc

Esterni

Come realizzare una copertura in terrazza