Come montare la cappa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cappa, in cucina, è essenziale in quanto aspira il fumo grazie ad una ventola e al filtro. Di solito, possiamo trovarle in vendita con il fornello, altre volte si devono acquistare a parte. Perciò, occorre sapere come installarla. Naturalmente, la vostra cappa deve essere larga quanto il vostro piano cottura. Tra i fornelli e la cappa, devono restare almeno 60 cm circa, se sono di più è meglio. Vediamo in questa guida come montare la cappa.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Viti
  • Cappa
36

Innanzitutto, dovete preparare l'installazione: staccate l'elettricità dal pannello principale. Poi, fate il segno sul muro per individuare la posizione dello sfiato. Molte volte la sagoma è compresa con la cappa. A questo punto siete pronti per utilizzare il trapano. Se può esservi utile, fate dei buchi anche per i cavi elettrici. Può succedere di incontrare eventuali "peripezie" come trovare delle tubature durante l'apertura per il tubo dello scarico. Allora, se così dovesse succedere, fate un altro foro sulla parete però rettangolare e largo. Dopo, fate deviare i tubi in modo da lasciare il buco libero. Fatto ciò, dovrete inserire nella parte superiore ed inferiore del muro tre ganci per il sostegno che serviranno per la copertura del buco. Dopo averlo coperto e aver aspettato che si asciughi, seguendo la forma della tua sagoma, togliete il materiale dal buco.

46

Adesso possiamo montare la nostra cappa. Segnate i buchi sul muro per le viti e per il cavo. Solitamente, le cappe sono comprese della sagoma ma, se non dovessi averla, fatti aiutare da qualcuno a reggerla per segnare i punti con una matita sul muro. Dopo di ché, potete continuare col fissaggio delle viti di supporto però, se state montando la cappa sul muro, assicuratevi che le viti entrino profondamente nella parete. Se, per esempio, montate la cappa su una parete con le mattonelle, utilizzate anche martello e chiodi, per evitare che il trapano rovini troppo le vostre mattonelle.

Continua la lettura
56

Ora controllate attentamente se lo sfiato corrisponde al tubo di ventilazione, in particolare guardate l'allineamento prima di fissare le viti. Poi connettete i cavi: la ventola e la lampada hanno due cavi, bianco e nero, tirateli dall'interno e connetteteli. Infine, fissate quello verde, il cavo di terra, alla vite dentro la cappa. Dunque mettete i filtri e le guarnizioni della cappa, chiudete con la copertura e stringete bene le viti. Potete riattaccare la corrente elettrica e controllare se luce e ventola funzionano. P. S se avete una cappa a ventilazione, dovete guardare se vi è abbastanza flusso d'aria nella conduttura d'areazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare a lavorare, STACCATE la corrente elettrica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Arredamento

Come scegliere la cappa

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa

Economia Domestica

Come usare al meglio la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire una cappa di acciao