Come modificare un termostato programmabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Generalmente i termostati permettono di programmare gli orari di attivazione della caldaia. Naturalmente un buon termostato deve offrire un numero sufficiente di programmazioni e, deve mantenere stabile la temperatura richiesta. Tuttavia, il termostato programmabile o cronotermostato trova impiego in vari settori dalle abitazioni ad uso residenziale, negli uffici, nei negozi ecc. Quindi basta creare una programmazione e regolarlo ad una certa temperatura per mantenerla tale.
La programmazione è facile da modificare anche per i meno esperti in quanto e di facile sintassi. Se cercate delle ulteriori informazioni su come modificare un termostato programmabile seguite i passi di questa guida.

27

Generalmente questo tipo di termostato viene collegato ad impianti di riscaldamento o condizionamento (caldaie o condizionatori), il quale ne modula l'accensione e lo spegnimento. Ci sono vari tipi di termostati programmabili: il più utilizzato è il cronotermostato che funziona a batterie (generalmente mini stilo) e può essere di tipo touch screen o con i semplici pulsanti.
Ci sono altri tipi di termostati che hanno sempre una batteria, ma di quelle a bottone che, servono solo ed esclusivamente quando viene e mancare la rete elettrica. Nello specifico, questi prevedono vari accessori come il combinatore telefonico (che possiede un apposito slot per l'inserimento di una normale sim, che ad ogni messaggio ricevuto con codici o parole precise es: "sala riunioni temp." invia la temperatura dell' ambiente dov'è applicato.).
Ci sono particolari termostati che hanno in dotazione telecomandi portatili con schermi lcd, che consentono di modificare la programmazione direttamente dal telecomando (simili a quelli dei condizionatori).

37

Per quanto riguarda il montaggio di quelli a parete è molto semplice. Il termostato all'uscita ha solo due contatti "puliti": uno comune, uno normale aperto e uno normale chiuso (generalmente il più usato è il normale aperto salvo esplicite indicazioni di montaggio delle apparecchiature da installare). Collegato il contatto si posiziona a parete (all' interno di una scatola 504 con viti da 3 mm o a muro con tasselli da 5 mm).

Continua la lettura
47

Per la programmazione questa varia da termostato a termostato, ma in breve sono quasi tutti simili. Appena inserite le batterie o collegato alla rete elettrica apparirà data e ora da impostare. Successivamente la cosa più importante: la regolazione della temperatura, in una normale abitazione è consigliabile impostarla sui 22-24° così facendo si economizzano i costi di gestione degli impianti; poi in base alle necessità si può aumentare o diminuire a piacimento. Tutti i cronotermostati di nuova generazione hanno inoltre un sistema di "antigelo" ovvero quando la temperatura ambiente scende sotto i 10° fa partire l'impianto (in riscaldamento).

57

Il termostato programmabile ci consente inoltre di impostare degli orari, ad esempio se siamo fuori casa non serve consumare inutilmente...Quindi programmeremo il nostro termostato un oretta prima di rientrare per trovare casa ben calda. In tutti i termostati è presente un piccolo portellino dove ci sono un bel po' di micro switch. Ogni micro switch corrisponde a mezzora e generalmente ogni volta che ne premiamo uno ci compare sul display l'orario corrispondente. Appena regolata l'ora da voi considerata più corretta avete terminato la programmazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come e dove installare il termostato in una casa a due piani

Economia Domestica

Ristrutturazione

Come sostituire il termostato del forno

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Errori da evitare con l'asciugatrice

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa