Come misurare la produzione dei pannelli Fotovoltaici

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I pannelli fotovoltaici sono una delle grandi novità tecnologiche degli ultimi anni realizzati con il fine di produrre energia pulita: infatti tramite essi l'energia solare viene convertita direttamente in energia elettrica. Il numero di istallazioni sta crescendo in maniera esponenziale e, grazie ai meccanismi affinati nel corso del tempo, è possibile ricavare sempre più energia dall'irraggiamento solare. Vediamo insieme come si può misurare la produzione dei pannelli fotovoltaici.

29

Occorrente

  • Pannelli fotovoltaici
39

La produzione di corrente deve essere calcolata prendendo visione di diversi dettagli: a partire dal posizionamento dei diversi elementi fino ad arrivare al livello di pulizia a cui sono sottoposti, ognuno di essi potrebbe avere un rendimento diverso. La latitudine, l'inclinazione, l'orientamento, le temperature, l'irradiazione e gli ombreggiamenti sono dettagli che devono essere considerati al fine di effettuare un calcolo fedele al singolo caso.

49

Oltre a questi fattori esterni, si devono considerare anche quelli interni al pannello stesso: ogni struttura prevede delle perdite dovute all'inverter, ai componenti elettronici, all'eventuale collegamento tra più pannelli e all'invecchiamento. Avendo tutti questi dati, si può effettuare l'operazione desiderata.

Continua la lettura
59

La formula di calcolo è molto semplice: rendimento% = (potenza / superficie / 1000) * 100. La potenza corrisponde a quella di picco espressa in Watt, la superficie rappresenta i metri quadrati del pannello comprensivi di cornice esterna, mentre il numero 1000W/mq è l'irraggiamento. L'ultimo numero, ossia 100, serve per avere il rendimento percentuale della produzione.

69

Volendo fare un esempio pratico, se la potenza di picco corrisponde a 230 Watt e la superficie è 1,617 metri quadrati, il calcolo sarà: (230 / 1,617 / 1000) * 100 = 14,22%. Il risultato indica che il pannello genererà questa cifra di energia convertendola dalla radiazione solare. Per sapere il primo dato richiesto basta semplicemente leggere la scheda tecnica del fotovoltaico oppure la sua semplice etichetta.

79

Ogni caso avrà un risultato diverso in base al modello di cui si dispone e soprattutto dalla posizione in cui esso è installato: seguendo le informazioni appena analizzate, sarà possibile misurare il prodotto dei pannelli fotovoltaici in maniera precisa. Ogni fattore deve essere valutato sia per il calcolo che per posizionare il pannello del luogo più adatto in cui possa offrire il massimo rendimento energetico.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 motivi per installare pannelli fotovoltaici

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Esterni

Come montare le tegole fotovoltaiche

Economia Domestica

Come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento

Economia Domestica

Come costruire una casa ecologica

Economia Domestica

Come organizzare un'area ecologica di condominio