Come migliorare le prestazioni della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se usiamo dei piccoli e semplici accorgimenti, economici e di facile realizzazione, innanzitutto contribuiamo a tenere pulita la vostra abitazione e addirittura migliorare le prestazioni degli elettrodomestici che abitualmente utilizziamo e che, per un corretto funzionamento necessitano di particolari cure. Vediamo, nello specifico, come migliorare le prestazioni della lavatrice, uno degli elettrodomestici più usati in casa, però non sempre viene sfruttato al meglio. Spesso, anzi, cattivi e seri comportamenti ne compromettono il rendimento. Ecco dei consigli base per ottenere ottimi risultati con il vostro bucato.

26

Occorrente

  • bicarbonato di sodio, limone, aceto di vino bianco
36

Come tutti ben sappiamo il nemico numero uno della lavatrice, è il calcare. Purtroppo quando se ne deposita troppo nelle tubature adiacenti la lavatrice, può comprometterne il corretto funzionamento. È preferibile, quindi, usare l'anticalcare ad ogni lavaggio poiché, oltre a ridurre i consumi, salvaguarda le resistenze e migliora il rendimento. Qui di seguito vedremo come rendere pulito e più bianco il vostro bucato. Provate con il bicarbonato di sodio, quello che abitualmente usiamo in cucina, pratico e di facile reperibilità.

46

Tuttavia, il bicarbonato, aggiunto e mescolato ad aceto di vino bianco, può essere usato per rendere i nostri capi ancora più bianchi, oppure all'occorrenza può diventare un efficace anticalcare per la nostra lavatrice, se unito al limone: basta spremere poche gocce di limone in mezza tazza di bicarbonato di sodio in polvere e poi, aggiungerlo nel cassetto della lavatrice. Il vano porta-detersivo diventerà pulito e disincrostato in pochi minuti.

Continua la lettura
56

Inoltre può essere aggiunto ed usato puro per sbiancare i capi da lavare, se mescolato al detersivo per i lavaggi, all'interno dell'oblò della lavatrice. Questa soluzione, facile ed economica, senza dubbio ci potrà aiutare nel fare economia e nel migliorare le prestazioni della lavatrice, in quanto il bicarbonato agisce anche come anticalcare naturale. Per quanto riguarda il detersivo, ricordiamo che anche una quantità minima dà risultati soddisfacenti. Tuttavia, aumentare la dose di detersivo, può essere controproducente, in quanto potrebbe lasciare sui tessuti aloni e residui, che possono provocare allergie, oltre ad avere un impatto ambientale negativo. Meglio pretrattare le singole macchie, se ce ne sono, usando un po di sapone di Marsiglia o con uno smacchiatore, prima di avviare il lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Economia Domestica

Come far durare più a lungo gli elettrodomestici di casa

Pulizia della Casa

Come realizzare un anticalcare fatto in casa

Pulizia della Casa

Come preparare un anticalcare per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa