Come manutenere la pompa per piscine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è il periodo migliore per godersi pienamente la propria piscina. Quest'ultima però necessita di una corretta manutenzione. Infatti una piscina trascurata potrebbe andare incontro a diverse problematiche che possono danneggiarla nel tempo. La piscina si compone di diverse componenti. In questa guida vedremo più nello specifico, come manutenere la pompa di filtraggio per piscine.

26

Solitamente il manuale della pompa di filtraggio, contiene le istruzioni dettagliate per il suo facile approntamento. Quando si installano accessori si può controllare l'amperaggio totale facendo la somma del l'amperaggio degli accessori stessi. Il più delle volte di fianco alla colonna del filtro si troverà l'amperaggio sulla targhetta metallica. Qualora la pompa fosse accesa ma l'acqua non circolasse, ci potrebbe essere aria intrappolata nelle manichette. Per le pompe più piccole che usano una cartuccia a palla, bisogna scollegare la pompa dalla presa elettrica. Quindi togliere i tappi a parete, a volte può capitare di tralasciarli. A questo punto aprire la valvola di sfogo sul filtro per sfiatare l'aria. Per le pompe più grandi, che usano una cartuccia differente, si devono chiudere le valvole della piscina e poi aprire la valvola a di sfogo sulla colonna del filtro. Per far uscire l'aria dalla valvola potrà rendersi necessario scuotere la manichetta d'ingresso su e giù. Alcuni modelli di pompa possiedono anche una valvola di sfogo dell'aria situata sulla connessione alla sede del motore. Quest'ultima la si può aprire per lo sfiato dell'aria.

36

Prima di aprire la pompa di filtraggio per il controllo della cartuccia del filtro, è importante spegnere e scollegare la pompa. Quindi chiudere le valvole al connettore. Oppure, qualora la piscina non avesse valvole, tappare i fori del connettore con i tappi da parete. Se non sono disponibili localmente, le cartucce del filtro si potrebbero ordinare, contattando l'assistenza clienti del produttore della piscina. Prima di collegare la pompa di filtraggio, è importante aver installato una presa elettrica tipo salvavita GFCI. Il circuito di interruzione della corrente di questo tipo di presa è molto più sensibile. Quindi può salvare la vita, togliendo la corrente in caso di problemi.

Continua la lettura
46

La manutenzione e la pulizia della piscina sono importanti per l'igiene e la durata della stessa. Quindi bisogna ricordare di controllare le cartuccia del filtro ogni due settimane. Questo per verificare se occorre sostituirla. Per farlo prima di tutto si deve spegnere o scollegare la pompa. Quindi chiudere le valvole sui connettori. Oppure, nelle piscine senza valvole, tappare i fori con dei tappi da parete. Per facilitare la rimozione del collare dalla sede del filtro, aprire delicatamente la valvola di sfogo dell'aria. Quindi rimuovere il collare della parte superiore del filtro ruotando in senso antiorario. Poi sollevare la guarnizione e il coperchio del filtro per estrarre le cartuccia. Se le cartuccia è sporca e di colore marrone, basta pulirla con un getto d'acqua. Nel caso in cui non si riesce a pulirla, sarà necessario sostituire il filtro. Quindi rimettere la cartucce come indicato. Rimettere poi la parte superiore del filtro e collare della sede. A questo punto chiudere la valvola di sfogo dell'aria. Per rimettere la pompa in funzione, ripetere le istruzioni alla rovescia. La valvola di sfogo dell'aria la si dovrà aprire brevemente per permettere lo sfiato dell'aria.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete le istruzioni relative alla vostra pompa di filtraggio. Infatti possono esserci delle piccole differenze in base al modello e al produttore della stessa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come svuotare una piscina

Esterni

Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina

Economia Domestica

Come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina

Esterni

Come sbloccare una pompa da pozzetto ostruita

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante