Come mantenere puliti i tappeti persiani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le procedure di pulizia della propria abitazione possono nascondere tante insidie e ostacoli, che dapprima non vengono presi in considerazione. Bisogna a tal proposito adottare le giuste metodiche e tecniche al fine di migliorare l'efficacia e nella pulizia e soprattutto, visto la vita frenetica che viviamo, risparmiare e ottimizzare i tempi da dedicare a questo lavoro. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente sulla pulizia di un elemento del nostro arredo davvero molto particolare, ma che necessita di un'attenzione particolare, ovvero il tappeto. Vedremo infatti, attraverso dei passaggi molto semplici e chiari illustrati in questa guida, come poter mantenere puliti i tappeti persiani.

25

Il primo metodo utilizzato per eliminare la polvere e lo sporco dai tappeti persiani è quello di passare l'aspirapolvere su entrambi i lati, cercando di seguire la direzione del pelo. Eseguiamo questa procedura più volte, in modo da essere sicuri di eliminare tutto lo sporco. Questa metodologia è molto utile se il tappeto non presenta macchie ma soltanto polvere, se al contrario sul tappeto si è versato qualche sostanza liquida, con questo metodo non riusciremo ad eliminare la macchia.

35

Un altro modo per pulire i tappeti persiani è quello di spazzarli con una scopa a setole dure, spazziamo con forza e raccogliamo lo sporco su un lato.
Per pulirli a fondo, dopo aver spazzato cospargiamoli bene e completamente di crusca o di bicarbonato, smuoviamo un po' e lasciamo agire per circa due ore.
Passato questo tempo aspiriamo bene con l'aspirapolvere la crusca o il bicarbonato residui.

Continua la lettura
45

Per riuscire a far ravvivare i colori, dovremo sfregare delicatamente con uno straccio inumidito con acqua e ammoniaca o acqua e aceto, seguendo sempre la direzione del pelo.
Facciamo asciugare perfettamente il tappeto prima di camminarci sopra. Un altro modo per pulirli è quello di utilizzare lo shampoo o la schiuma secca, ma facendo molta attenzione a non impregnare il tappeto e ad aspirare ogni residuo con un aspirapolvere.

55

I tappeti persiani non devono essere esposti al sole per evitare di danneggiare il tessuto. Per mantenerli in buono stato non appoggiamoci sopra mobili ed evitiamo di scuoterli tirandoli da un'estremità.
Prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto sul tuo tappeto persiano, proviamolo sempre su un angolo nascosto. Non rimane a questo punto che rimboccarsi le maniche e mettere in pratica le procedure illustrate in maniera chiara in questa guida. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti persiani in casa

Arredamento

Guida ai tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come comprare un tappeto persiano

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico