Come mantenere pulita la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita di trovare la cucina sporca a causa dei continui pasti. Pulire dopo aver consumato un pranzo o una cena è davvero stancante. La cucina è probabilmente la parte della casa più vissuta di ogni membro della famiglia. Tuttavia proprio perché utilizzata così frequentemente, la cucina è anche una delle stanze che si sporca più facilmente, il che rende abbastanza difficile mantenerla pulita. Poiché è meglio evitare un accumulo eccessivo di sporco, è necessaria una pulizia quotidiana. Se siete interessarti a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come mantenere correttamente la cucina pulita.

26

Occorrente

  • Acqua e aceto
  • Una scopa
  • Una pezza da spolvero e una da umidificare
  • Buona volontà e buonsenso
36

Pulire la cucina la sera

Eseguite le operazioni di pulizia la sera, prima di andare a letto; risparmierete energie e non occuperete del tempo libero durante il pomeriggio. L'operazione più impegnativa è sicuramente il lavaggio di piatti, posate e bicchieri. Se possedete una lavastoviglie caricatela la sera, così da ritrovarvi per il giorno seguente tutto pulito e pronto per l'utilizzo. Utilizzando, infatti, questo elettrodomestico impiegherete meno tempo rispetto a lavare i piatti a mano.

46

Sciacquare e asciugare il lavabo

Se il vostro lavello ha un vano sottostante apribile, svuotatelo e fate una pulita veloce, evitando l'accumulo di polvere e resti di cibo. Un semplice trucco è mettere il sacco della spazzatura all'interno del vano, così da velocizzare la pulitura e raccogliere quanto cade dal lavello. Una volta terminata quest'operazione, sciacquate il lavabo e lucidatelo, altrimenti potrebbero formarsi macchie di calcare. Per rendere maggiormente lucido il lavandino senza ricorrere all'uso di detersivi, riempite d'acqua e aceto un vecchio contenitore spray, spruzzatene il contenuto sul lavandino e sul rubinetto e passate una pezza umidificata lungo tutta la superficie.

Continua la lettura
56

Lavare e lucidare il piano cottura

Lavate e lucidate il piano cottura, ripassate ogni superficie servendovi di un mix di acqua e aceto e di una pezza, quindi terminate la vostra pulizia serale riordinando la cucina e riponendo utensili e oggetti al proprio posto. Durante la giornata dovete spazzare il pavimento dopo ogni pasto e lavare bene tavolo e sedie, passando prima una pezza per rimuovere le briciole. Tra una pulizia e l'altra fate una pausa per riposarvi, in questo modo non vi stancherete eccessivamente. Infine cercate di preservare l'ambiente igienizzato ma non al punto tale da urtare il vostro quieto vivere, perché, ovviamente, solo chi non usa può non sporcare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra una pulizia e l'altra fate una pausa per riposarvi, in questo modo non vi stancherete eccessivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Economia Domestica

Come lavare i tessuti di ciniglia

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Pulizia della Casa

10 trucchi per avere la cucina sempre pulita

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in modo efficace