Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A quante sarà capitato di sognare una stanza dedicata al proprio guardaroba, dove custodire in maniera ordinata tutti i propri vestiti ed accessori? Sicuramente a tutte, ma la realtà è ben diversa dalla fantasia. Ci si ritrova infatti, a possedere armadi sempre più in disordine, talmente pieni da non sapere più dove posizionare i nuovi acquisti. Se si vuole però creare una disposizione sensata ai propri oggetti, ecco la guida giusta, dove si spiegherà come mantenere ordinato e profumato l'armadio in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • fiori secchi, sacchetti di velo
36

Un armadio può essere considerato perfetto se è ordinato, funzionale e con gli abiti dislocati e conservati nelle condizioni migliori. Bisogna creare un proprio metodo di catalogazione, ad esempio si possono riordinare gli abiti per genere, o seguendo una scala cromatica. Solitamente la prima soluzione è la migliore, poiché per la seconda c'è bisogno di accuratezza ed è perciò sconsigliata per persone imprecise o frettolose. Si deve poi fare un cambio di stagione, per evitare di tenere tutti gli indumenti ammassati in un unico spazio, anche quando non servono.
Divisi gli indumenti, posizionare i più lunghi come giacche e cappotti, nelle grucce e appenderli in alto, per risparmiare spazio appendendo gli abiti sotto le giacche. Sfruttare i cassetti per i maglioni, magliette e camicie, sistemare jeans e pantaloni nelle grucce con apposita asta sotto cappotti e giacche, mentre i maglioni più pesanti nel reparto centrale dell'armadio.

46

Separare l'intimo che si usa più spesso da quello per le occasioni speciali. Il primo di solito si sistema nel cassetto del comodino, mentre il secondo lo si piega per bene e lo si conserva in borse di tessuto, per sistemarlo nel reparto centrale dove si riesce a ricavare un posticino. Per i collant che sono più numerosi, si possono piegare e conservare in una scatola di cartone, come la scatola delle carpe. Piegarle in maniera tale da poter vedere il colore aprendo la scatola e prendere il collant che si desidera senza sgualcire gli altri.

Continua la lettura
56

Per poter mantenere i capi profumati, si possono usare dei sacchetti di porpouri fatti in casa. Acquistare dei fiori secchi della profumazione che si preferisce, è consigliabile però gelsomino e rose rosse, inserire un pugno di questi nei sacchetti fatti con il velo dei confetti, quelli che si usano per le bomboniere, e chiudere con un nastro appendendo in alto nell'armadio. Per i cassetti utilizzare delle saponette piccole alla vaniglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto lascia le ante dell'armadio aperte per un paio d'ore per far reespirare i capi ed evitare l'odore di chiuso o la formazione di muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un armadio

Pulizia della Casa

Come sistemare la casa

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

5 trucchi per fare spazio nell'armadio

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Economia Domestica

Come ordinare l'armadio: consigli

Economia Domestica

5 dritte per tenere in ordine l'armadio

Economia Domestica

5 idee per tenere ordinato il tuo frigo