Come mantenere lucido il rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tenere lucido gli utensili di rame non è cosa semplice, il pulirli e soprattutto lucidarli costa un po' di tempo e fatica. Ma, a mio parare, non esiste cosa più calda e accogliente di quelle pentole di rame appese in cucina, magari in una cucina dallo stile rustico o in muratura: questo scenario rappresenta, secondo me, l'amore per la tradizione e l'attaccamento alla famiglia, valori fondamentali per molti, anche se non per tutti. Io ho ereditato un vecchio paiolo dalla mia dolce nonna, che purtroppo con il tempo è diventato scuro con addirittura qualche macchia verde; essendo un caro ricordo mi sono adoperata a farlo tornare lucido e con l'aiuto di questa guida potrai imparare a farlo anche tu ed a mantenere in maniera adeguata qualche tuo caro ricordo in rame.

25

Occorrente

  • acqua tiepida
  • sale
  • aceto
  • alcool
  • talco
  • stracci
  • carbonato di calcio
35

La prima cosa che devi fare è ripulire dalla polvere con uno straccio il tuo oggetto di rame: infatti il rame, come tutti i metalli nobili, esercita una carica elettrostatica e questo lo porta a ricoprirsi di tanta polvere. Fatto ciò, sciogli del sale con dell'aceto o con del succo di limone e strofina con uno straccio o una spugnetta non abrasiva tutta la superficie in modo omogeneo; il lavoro deve essere continuo perché l'aggressione del composto è lenta, strofina il tuo oggetto delicatamente con dei movimenti continui e lenti, cercando di non stancarti troppo.

45

Ricorda di non fare quest' operazione utilizzando spugnette metalliche che potrebbero rigare il rame, ma di utilizzare sempre spugnette morbide. Inoltre dosa bene la durata del trattamento: un prolungamento eccessivo potrebbe far virare il colore del rame in maniera irrimediabile. Per eliminare le macchie verdastre, dovute all'ossidazione del rame con l'ossigeno presenta nell'aria che respiriamo, con la formazione, appunto, delll'ossido di rame, puoi usare del talco. Questo trattamento è efficace per eliminare le macchie verdi dovute all'ossido di rame, ma rende il colore del rame spento e non lucente: diventa, quindi, necessaria una lucidatura per riportare i nostri amati oggetti al loro antico splendore.

Continua la lettura
55

Quando hai raggiunto una pulizia soddisfacente risciacqua con acqua tiepida e asciuga con cura. Quando il rame sarà pulito e asciutto, lucidalo utilizzando del carbonato di calcio (che è possibile acquistare in farmacia), strofinalo solo nella parte esterna con una spugnetta non abrasiva e il gioco è fatto! Un po' di fatica e di tempo è vero ma il risultato finale sarà sorprendente! Sono sicura che dal cielo la mia nonna stia sorridendo guardando il suo paiolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

Pulizia della Casa

Come curare la pelletteria

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio ossidato

Pulizia della Casa

Come trattare le pentole in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come pulire il mocio per lavare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come scrostare il water