Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate arrivano anche i condizionatori e il mare. Purtroppo, con il passare degli anni le nostre estati stanno diventando sempre più calde e diventa sempre più difficile riuscire a passare un'intera giornata senza utilizzare l'aria condizionata. Oltretutto, molte persone si ritrovano la casa completamente esposta al sole, con il sole che batte forte sulle loro finestre facendo entrare di continuo aria calda. Atre persone, invece, abitano all'ultimo piano e il sole battendo sulla terrazza riscalda il tetto di queste case creando una cappa di calore nella stanza colpita dal sole. Ma come si fa a passare un'intera estate senza utilizzare la tanto amata aria condizionata? Se non sapete assolutamente come fare vi suggerisco di continuare a leggere questa guida che vi spiegherà come mantenete la casa fresca senza l'aria condizionata.

27

Occorrente

  • Piante
  • Ventilatore
37

Prima di tutto, vi consiglio di lasciare aperte tutte le finestre e le porte di una casa. Così facendo, l'aria continuerà a circolare, mentre se lasciate le finestre chiuse si riscalderà il vetro facendo riscaldare la stanza. Anche se spesso l'aria che circola è calda non disperate, esiste un modo per evitare questo problema e andremo a spiegarlo nei passi successivi. Utilizzate più ventilatori per aumentare lo scambio d'aria da una stanza ad un'altra e per renderlo un po' più fresco.

47

Quando casa vostra è completamente esposta al sole e continua ad entrare solo aria calda potrete utilizzare le piante! Molti sono scettici su questo aspetto della pianta, ma quest'ultima, soprattutto i rampicanti che rampicandosi sulle pareti la coprono completamente e i raggi di sole vengono assorbiti, quindi manterranno le vostre pareti fresche senza far entrare aria calda.

Continua la lettura
57

Un ultimo metodo è quello di creare un ventilatore di aria fredda. Questo metodo è un po' spartano ma molto efficace. Consiste nel prendere uno scatolone, ritagliare un cerchio grande quanto il diametro del ventilatore, incastrare il ventilatore dentro il cerchio e chiudere lo scatolo. Successivamente, dentro lo scatolo mettete delle bottiglie di acqua ghiacciata, ridotta completamente a ghiaccio. Così il vostro ventilatore farà girare l'aria fredda che si forma dentro lo scatolone e quindi il fresco del ghiaccio facendo un lavoro simile a quello del condizionatore ma costando meno e rendendolo diretto. Ovviamente, è necessario sostituire di continuo le bottiglie di ghiaccio dentro lo scatolone, quindi fatene una bella scorta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riempite i muri di casa vostra con dei rampicanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Consigli per difendersi dl caldo senza aria condizionata

Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dell'aria condizionata prima dell'estate

Arredamento

Come montare un sistema di aria condizionata

Ristrutturazione

Come installare l'aria condizionata a split

Economia Domestica

Condizionatori portatili: pro e contro

Pulizia della Casa

Come tenere la casa fresca in estate