Come mantenere in tensione i fili del recinto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un recinto elettrico è un tipo di circuito elettrico, normalmente aperto, che si chiude nel momento in cui entra in contatto con qualcosa o qualcuno, dando una scarica elettrica di piccolo voltaggio. Viene usato comunemente negli allevamenti per delimitare il pascolo degli animali oppure, viceversa per evitare che un determinato animale, domestico o selvatico, entri in un luogo delimitato, come un orto o un campo, provocando danni alle coltivazioni. La recinzione elettrificata ha una funzione di dissuasore, poiché la scarica elettrica subita, genera nell'animale un ricordo duraturo che lo spingerà a non avvicinarsi più al recinto, anche a distanza di tempo. Questo tipo di recinzione non è di nessun pericolo per l'animale, pochè il voltaggio è molto basso, ed è quindi utilizzabile per ogni tipo di bestiame, senza che gli animali abbiano nessun tipo di conseguenza fisica. Ovviamente, per poter svolgere la sua funzione di deterrente, il circuito deve funzionare in modo ottimale e deve essere sempre in tensione, altrimenti perde il suo scopo. In questa guida andremo quindi a vedere come mantenere in tensione i fili del recinto.

28

Occorrente

  • tendifilo
  • un masso e un palo
38

L'elettrificatore costituisce il cuore della recinzione elettrificata e deve avere un'energia di carica di almeno 1 Joule, meglio se 2 o 3, affinché sia efficace; l' impulso deve avere una tensione non inferiore ai 5.000 Volt, preferibilmente compresa tra 8.000 e 1 0.000. Il generatore può essere alimentato dalla rete elettrica oppure da batterie da 9 o 1 2 Volt. Queste ultime, quando non è disponibile la rete elettrica, garantiscono una potenza e una durata maggiore, soprattutto se associate ad un pannello solare e per questo sono le più consigliate. Il conduttore è l'elemento che conduce l' impulso elettrico e può essere costituito da cavi, fili, fettucce o reti. Il cavo di metallo è il tipo di conduttore più robusto, ma è pesante e poco flessibile, quindi adatto solamente per le recinzioni fisse. Lo spessore del filo raccomandato per tenere alla larga i carnivori è di circa 1 ,5 mm e il materiale migliore è costituito dallo zinco/alluminio. Il filo va sottoposto ad una revisione periodica, per verificare che non ci siano sfilacciamenti o punti di rottura che possano interrompere la conduzione dell'elettricità.

48

Per le recinzioni mobili si utilizzano fili di materiale sintetico intrecciati con fili di acciaio e/o rame o, in alternativa, fettucce e reti. La presa di terra è l'elemento che chiude il circuito elettrico e che consente l'attivazione della scarica. Tipicamente la presa di terra è costituita da uno o più paletti di acciaio galvanizzato conficcati in profondità nel terreno e collegati all'elettrificatore attraverso cavi elettrici schermati. Occorre precisare che la presa di terra può non funzionare in condizioni di siccità, poiché il suolo secco o particolarmente sassoso ha una scarsa capacità di conduzione elettrica. In questi casi può essere utile innaffiare periodicamente il suolo in corrispondenza della presa di terra, in modo da ottimizzare la conduzione dell'elettricità, altrimenti la recinzione potrebbe in alcuni punti avere una tensione insufficiente a scoraggiare l'animale.

Continua la lettura
58

La recinzione elettrificata può assumere qualsiasi forma in base alla morfologiadel terreno ma solitamente è rettangolare, quadrata o circolare. La forma circolare è quella che garantisce la protezione maggiore, poiché non presenta angoli. Nelle recinzioni quadrangolari infatti, in caso di attacco, il bestiame tende ad ammassarsi proprio negli angoli, rischiando di ferirsi, oltre che di sfondare la recinzione. La recinzione dovrebbe avere da 3 a 5 fili (o fettucce) e un'altezza non inferiore ai 1 20 cm (fino ad arrivare in taluni casi a 1 40-1 50 cm). La distanza tra i fili o le fettucce può variare a seconda dell'altezza della recinzione e del numero di conduttori. Per prevenire il passaggio dei predatori si raccomanda di fissare il filo più basso a non più di 20 cm di distanza dal suolo e di mantenere tra ciascun filo una distanza non superiore ai 20-30 cm. In caso di animali selvatici, è opportuno ricordare che animali come cervi o caprioli, in corsa possono effettuare balzi molto alti, quindi potrebbe essere necessaria una recinzione più alta, soprattutto se la recinzione si trova in prossimità di rialzi del terrenbo che possono fungere da trampolini naturali.

68

La distanza tra i singoli pali non dovrà essere superiore a 4 – 5 m; in presenzadi avvallamenti o di dossi i paletti devono essere posizionati a distanza piùravvicinata, in modo da seguire il profilo del terreno. Per quel che concerne la presa di terra, di solito è sufficiente piantare 2-4 pali di 50 cm in fila oppure a formare un quadrato della larghezza di 1 metro (superficie di 1 m). In alternativa, se il terreno lo consente, si può ricorrere a pali più lunghi (1 o 2 metri) riducendone il numero. Quando il suolo è particolarmente secco può essere necessario aumentare il numero di pali di messa a terra, la loro lunghezza e/o la loro distanza. Si ricorda che la presenza di erba alta a contatto con i fili o le fettucce della recinzione può compromettere il buon funzionamento dell’ impianto scaricando la tensione al suolo, quindi è opportuno falciare l'erba alta in prossimità dei punti di passaggio della recinzione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare il giardino

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Come realizzare dei cordoli in legno per le aiuole

Esterni

Come recintare il giardino

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Esterni

Guida alla recinzione della casa

Esterni

Come Fissare La Rete Di Una Recinzione

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno