Come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ognuno di noi sa bene quanto il riposo sia fondamentale per il nostro benessere. Dormire il giusto numero di ore permette a mente e corpo di ricaricarsi. Ciò consente di affrontare ogni giornata al massimo delle proprie forze. Per poterci riposare al meglio abbiamo bisogno di un letto confortevole. In particolare di un materasso che permetta al nostro corpo di rilassarsi. I materassi in schiuma di lattice sono particolarmente comodi e sicuri. Tra le loro qualità vi è quella di assumere la forma del nostro corpo. Mantengono la spina dorsale in una posizione ideale. Inoltre impediscono ad acari e parassiti di proliferare. Ma ciò non significa che non abbiano bisogno di cure. Scopriamo, dunque, come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice.

25

Occorrente

  • Un materasso in schiuma di lattice
35

Mantenere un materasso in lattice è un'operazione da eseguire periodicamente. Sebbene siano resistenti e longevi, una scorretta manutenzione può accorciarne la durevolezza. Come detto, uno dei suoi pregi è quello di adattarsi alle forme del nostro corpo. Per questo si usa spesso la definizione di "memory foam", una schiuma che "memorizza" la silhouette. Per mantenere al meglio questo materasso dovremo ruotarlo in ogni senso. Ogni tre o quattro mesi capovolgiamolo e ruotiamolo sui lati. In questo modo non rimarranno solchi permanenti. Inoltre permetteremo un'areazione ottimale attraverso il materiale.

45

E per quanto concerne l'areazione, ricordiamo di aprire porte e finestre. Un ricambio d'aria nei locali incide anche sulla "salute" del materasso. I materassi in schiuma di lattice possono subire danni dall'eccesso di umidità. Qualunque sia la stagione, quindi, cambiamo sempre l'aria nella stanza. Anche le temperature eccessive possono danneggiare questo tipo di materasso. Per quanto possa essere piacevole quando fa freddo, evitiamo di collocarlo accanto a fonti di calore. Teniamo termosifoni e stufe alla giusta distanza, anche durante le stagioni più rigide.

Continua la lettura
55

Se sfoderabili, ricordiamo di cambiare e lavare spesso le fodere. Anche la battitura del materasso sarà molto utile per mantenerlo al meglio. La schiuma di lattice ha un'ottima consistenza che tende a tornare allo stato iniziale. Tuttavia col tempo questa proprietà potrebbe logorarsi. Battere il materasso rivitalizzerà la consistenza della schiuma di lattice. Assicuriamoci, inoltre, di adottare una rete della giusta misura e di ottima qualità. In caso contrario, anche il miglior materasso in lattice potrebbe danneggiarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Arredamento

Come scegliere un materasso antidecubito

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi

Arredamento

Come scegliere un materasso di gommapiuma