Come macinare il pepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pepe è una delle spezie più usate al mondo grazie al suo speciale sapore. E’ ricavato da una pianta, che una volta essiccata assume delle colorazioni diverse in base agli acini contenute nella pianta come il nero e il verde. Capita a molte persone quando si trovano in vacanza di acquistare del pepe locale per portarlo come souvenir, ma nella maggior parte dei casi sorgono sempre dei problemi quando bisognare macinarlo. Con questa guida vedremo attraverso dei semplici passaggi come macinare il pepe.

24

Macinare il pepe

Sono molti i metodi usati per macinare il pepe, la maggior parte di essi sono metodi molto antichi usati quando l’energia elettrica non era ancora disponibile. Lo strumento che veniva maggiormente usato era il classico macinino a manovella, che permetteva di macinare il pepe in maniera veloce e senza spreco di energia. Un altro metodo è quello di racchiudere gli acini di pepe all’interno di una tovaglia di stoffa, per poi schiacciarla con pietre o martelli di legno.

34

Gli strumenti utilizzati

Analizziamo a fondo i tre strumenti che vengono maggiormente usati per macinare il pepe. Il macinino è lo strumento più diffuso e preferito rispetto ai moderni frullatori, grazie alla sua capacità di sminuzzare il pepe senza polverizzarlo. Infatti le pietanze come il classico filetto al pepe verde richiede che gli acini rimangono quasi per interno. Il vantaggio quindi del macinino a manovella, è che consente di racchiudere l’aroma, senza disperderlo nell’ambiente e di poggiarlo sul tavolo per macinare e arricchire all’occorrenza i piatti serviti con pepe fresco. Il mortaio, può altresì essere una buona soluzione, in quanto se ne possono macinare grandi quantità, controllarne gradualmente la macina e non se ne disperde il quantitativo. La macina del pepe in tovaglie di stoffa va invece effettuata nel seguente modo: si prendono gli acini di pepe, si bagnano leggermente, dopodiché si avvolgono a palla nella tovaglia e si schiacciano con un martello pesante. Man mano che si ottiene la macina, gli acini vanno versati e passati al setaccio dopodiché messi ad asciugare al sole per disidratarli nuovamente e per poi racchiuderli in barattoli e conservarli.

Continua la lettura
44

Utilizzare i macinini elettronici

Se non avete la passione di macinare il pepe usando i metodi di una volta, potete utilizzare i macinini elettronici. In questo caso è consigliabile acquistare quelli con le lega intercambiabili, che sono in grado di dosare il taglio per evitare di ottenere polvere di pepe. Questo ci permetterà di mantenere intatte le caratteristiche aromatiche del pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Ristrutturazione

Come verniciare con ill caffè

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Economia Domestica

Come preparare la farina di riso

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Economia Domestica

Come impanare a regola d'arte

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Arredamento

Come arredare un ristorante in stile rustico