Come macinare il caffè

1/8 – Introduzione

Per ottenere un ottimo caffè la macina gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’espresso! In base al tipo di macina, si ottiene un caffè corposo e aromatico oppure tutto il contrario, si può ottenere un caffè liscio e senza corposità. Eccovi allora dei consigli su come macinare il caffè, per ottenere un espresso buono come quello del BAR.

2/8 Occorrente

  • Mortaio
  • Trita-tutto
  • Macina-caffè
  • Martello
  • Bustine del congelatore

3/8 – Utilizzare il mortaio

Potete scegliere tre diversi modi per macinare il caffè, il primo è quello più classico, ossia macinare il caffè a mano. Prendete un mortaio e inserite pochi chicchi di caffè alla volta, in modo tale da ridurli in polvere, man mano che il caffè comincia a sgretolarsi, aggiungetene altri e continuate con la macinazione, cosi da ottenere una miscela abbastanza fine con una consistenza molto simile a quella della sabbia. Una volta soddisfatti della granulometria del caffè potete immediatamente provare la macina e vedere che tipo di caffè viene fuori, quindi mettete sul fuoco la moka e preparatevi un buon espresso, se il caffè è di vostro gradimento, ripetete il tutto e conservate nel frigo la macina per una prossima volta, qual’ora non siete soddisfatti riprovate, questa volta macinando ancora di più i chicchi così da ottenere una miscela con una granulometria ancora più fine.

4/8 – Usare il frullatore a immersione

Il secondo modo per macinare il caffè, è usare un frullatore a immersione o un trita-tutto, questa tipologia di elettrodomestici si presta molto bene per il nostro scopo, infatti, basta mettere un po’ di chicchi di caffè in un recipiente lungo e stretto e iniziare a frullare, o meglio, tritare i chicchi cosi da ridurli in polvere, al solito fermatevi quando credete che la granulometria della macina vada bene e provate a fare un caffè, con la macina appena fatta, per testare se soddisfa o no le vostre esigenze. Qual’ora il caffè non sia all’altezza delle vostre aspettative, continuate a ridurre in polvere i chicchi per ottenere una macina ancora più fine.

5/8 – usare il macina-caffè

Il terzo e modo per macinare il caffè, è usare un macina-caffè che senza dubbio ha un costo non indifferente rispetto agli altri strumenti che abbiamo visto prima, ma ha lo scopo, come si può ben intuire, di tritare e ridurre in polvere il caffè, dando la possibilità all’utente di scegliere la granulometria della miscela tramite una manopola. Saremo noi quindi a scegliere come vogliamo la miscela, se desideriamo un caffè più liscio e leggero, allora faremo una miscela molto fine, qual’ora desideriamo invece, un caffè più aromatico e corposo lasciamo la macina un po’ più granulosa cosi da ottenere un vero e proprio espresso italiano! Ricapitolando, che la miscela sia fatta a mano o con degli elettrodomestici lo scopo è soltanto uno, quello di ottenere una buona miscela per preparare un caffè degno di questo nome. Se vuoi ottenere una maggiore uniformità nel tuo caffè macinato senza utilizzare un macinino, un modo sicuro è prendere il mattarello e arrotolare i chicchi. Mettere i chicchi di caffè in un sacchetto per congelatore di alta qualità rimuovendo quanta più aria possibile e sigillando. Idealmente, una borsa dovrebbe essere distesa sul bancone della cucina.
Inizia a far rotolare il bastoncino sulla busta per appiattirle avanti e indietro fino a raggiungere il punto desiderato. Anche se non hai il mattarello, il che è difficile, puoi comunque usare una bottiglia di vetro spessa e robusta.

6/8 – Impiegare il martello

Un altro modo per macinare il caffè è con un martello. Prendere un sacchetto per congelatore di alta qualità e mettere dentro i chicchi. Chiudere ermeticamente in modo che sia sigillato con la minor quantità d’aria possibile nel sacchetto. Quindi, posizionare il sacchetto di plastica tra due asciugamani e procedere a colpire forte. Tuttavia è difficile ottenere una buona macinatura usando questo metodo ma è una valida alternativa se non hai altre opzioni disponibili.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Provate e riprovate, fino a che otterrete la macina più adatta ai vostri gusti
  • Provate diversi modi per macinare il caffè, cosi da capire quale è il più adatto a voi
  • Non scoraggiatevi se il caffè non viene buono alle prime prove che fate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata