Come lucidare un pavimento di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pulizia è fondamentale per garantire l'igiene in casa e molto particolare è quella del pavimento, sopratutto se è in marmo. Il pavimento di marmo infatti va tenuto con molta cura se si vuole evitare che si righi o diventi opaco. Proprio per questo motivo ti suggerisco di seguire i miei consigli su come lucidare il tuo pavimento così da tenerlo sempre al massimo del suo splendore.

25

Occorrente

  • acqua, acqua distillata
  • bicarbonato
  • sale
  • sapone di marsiglia
  • alcool
  • panno di lana
35

Il pavimento in marmo, specialmente se tenuto in una stanza della casa molto frequentata, richiede molta attenzione poiché tende ad opacizzarsi e a non essere più lucente come all'inizio. Tenete ben presente che il marmo, essendo una pietra, assorbe sostanze che potrebbero deturparne la lucentezza. Proprio per questo motivo vi suggerisco di non utilizzare i prodotti a base chimica che si trovano in commercio, sopratutto se avete bambini piccoli o animali in casa.

45

Se lo sporco è irrisorio e non si hanno altri particolari bisogni, lavate il pavimento con l'acqua senza l'aggiunta di ulteriori sostanze. Se il pavimento è sporco e si vuole igienizzare la stanza, fate sciogliere in un secchio d'acqua due cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere di sale e aggiungete un tappo di sapone neutro. L'ideale è di certo quello di marsiglia per le sue note caratteristiche: non aggredisce il pavimento poiché è un prodotto delicato e toglie le macchie. Infine è consigliabile risciacquare con acqua distillata e passare una pezza di lana (anche un vecchio maglione) sul pavimento in modo da ridonare l'originale brillantezza. Per le macchie più ostinate il procedimento è un poco più complesso: bisogna utilizzare la polvere di pomice e una pezza intinta di acqua distillata. Metti la povere sulla macchia e strofina delicatamente con movimenti circolari con il panno inumidito fino a eliminare la macchia. A questo punto risciacquare con una spugnetta umida e passare il panno di lana.

Continua la lettura
55

Invece per lucidarlo una volta ogni tanto, diciamo una volta a settimana, potete usare questo metodo altrettanto efficacie: in un secchio versate in egual quantità acqua e alcool, lavate il pavimento con questa miscela e poi passate la lucidatrice. È importante non confondere l'alcool con l'ammoniaca. Quest'ultima, nel lungo periodo, potrebbe aggredire la vostra pietra splendente.
Se non avete la lucidatrice potete usare un vecchio maglione di lana da sfregare sul pavimento con lo scopettone per lavare per terra: vedrete subito la differenza. Il vostro marmo sarà come nuovo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tavolo in marmo

Pulizia della Casa

Come curare il marmo

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo