Come lucidare un orologio in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acciaio è un materiale che generalmente viene utilizzato per la realizzazione di orologi. Ultimamente però questo materiale si usa anche per creare bijoux e monili in quanto è resistente e duraturo. L'acciaio necessita anche di una pulizia abbastanza frequente per mantenere la luminosità. Infatti, le impronte, lo sporco ed eventuali residui di sudore possono opacizzare il materiale. Lucidarlo è semplicissimo sia se si utilizzano metodi casalinghi che prodotti specifici. Leggendo il tutorial si trovano le istruzioni su come lucidare un orologio in acciaio.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Detergente per vetri incolore (oppure aceto bianco e limone)
  • Acqua
  • Ciotola
  • Pasta lucidante
  • Olio
36

Se si ha la necessità di rimettere a nuovo un orologio per danni accidentali si può portare alle aziende specializzate per la lucidatura e rimessa a modello della cassa e bracciale. Gli appassionati di modelli più prestigiosi si possono rivolgere ad esperti del settore: questi ultimi hanno sia conoscenze specifiche che attrezzature adatte alla lucidatura. Il loro intervento consente di far riflettere perfettamente la luce all'orologio. Il trattamento bisogna effettuarlo in 4 fasi: sgrossatura, levigatura, lucidatura e brillatura; tra l'una e l'altra bisogna fare una pulizia ad ultrasuoni. Il laboratorio può eseguire la lucidatura professionale con metodo elettrochimico, manuale o meccanizzato.

46

Se si decide di prendersi cura del proprio orologio bisogna rimuovere il cinturino, prestando estrema attenzione. Infatti, spesso esso ha alcune viti e se non si riesce a toglierlo è opportuno portarlo in gioielleria e farlo smontare. Poi, non bisogna far bagnare la cassa con il meccanismo; se l'orologio è resistente all'acqua e può essere immerso si puoi lasciare il cinturino. Successivamente si deve passare un panno morbido (quello per pulire gli occhiali o per rimuovere la polvere) sul cinturino; così facendo si tolgono tutti i residui di polvere oppure i pelucchi.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna procurarsi un detergente per i vetri o dell'aceto bianco e del succo di limone. Il limone serve per eliminare l'odore dell'aceto. Poi, si mette un po' di prodotto su un panno e si aggiunge della pasta lucidante. Si immerge il panno in acqua e si ripete l'operazione. In alternativa si può immergere l'orologio in acciaio all'interno di una scodella in cui è stato messo del detergente per vetri (o aceto e limone), acqua e qualche goccia di pasta lucidante. Si lascia immerso fino a quando l'acqua diventa torbida.

66

In seguito si toglie l'orologio dalla scodella e si asciuga con un panno. Poi, si mette qualche goccia di olio d'oliva su di un panno e si passa, con movimenti circolari, su tutto il cinturino. Gli eccessi si possono rimuovere con un panno pulito. L'olio dà la possibilità di poter ripristinare la lucentezza originale dell'acciaio. È possibile rimuovere anche i graffi utilizzando prodotti specifici leggermente abrasivi; essi si devono passare con spugne in materiali naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Arredamento

Come scegliere un orologio da parete

Pulizia della Casa

Come lucidare la rubinetteria

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello in acciaio

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili