Come lucidare le superfici in calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calcestruzzo è uno dei materiali maggiormente utilizzati nel settore dell'edilizia sia per realizzare strutture esterne che interne. Il calcestruzzo è un materiale che conferisce solidità, facile da trattare e da rivestire con piastrelle e stucchi. Prima di lucidare le superfici in calcestruzzo, grezze o già lisce, queste vanno affinate. Solo successivamente possiamo passare la tonalità di lucido che desideriamo. Questa guida contiene alcune indicazioni su come lucidare le superfici in calcestruzzo, vediamo insieme di cosa si tratta.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana doppia e sottile
  • Levigatrice orbitale
  • Spugna e pennellesse
  • Trapano
  • Disco di carta abrasiva
  • Peluche per trapano
  • Pittura murale, stucchi e flatting
37

Fare alcune rifiniture successive

Non tutti amano l'effetto della lucidatura sulle superfici in calcestruzzo. Infatti molti preferiscono mantenere il finish della posa grezza del calcestruzzo. Dopo la prima mano di calcestruzzo passano direttamente all'intonacatura delle superfici e poi alla tinteggiatura. In questo modo si ottiene il particolare effetto graffiato, anche conosciuto come buccia d'arancio. Chi invece desidera lucidare le superfici in calcestruzzo non può esimersi dal fare alcune rifiniture successive alla prima mano di calcestruzzo.

47

Lucidare superfici in calcestruzzo già levigate

Se si desidera si possono lucidare anche superfici in calcestruzzo già appositamente levigate. Siamo parlando ad esempio di quelle realizzate con blocchi già lisci. In questi casi abbiamo due possibilità di intervento. La prima consiste nell'utilizzo della carta abrasiva o di una levigatrice orbitale. Così elimineremo tutte le porosità presenti sulle superfici in calcestruzzo. Poi imbeviamo leggermente una spugna e puliamo la zona per rimuovere tutta la polvere depositata. Infine tinteggiamo la parete a stucco antico oppure direttamente con una pittura lucida. La seconda prevede tutti gli accorgimenti di quella precedente, con l'aggiunta di una passata di pittura isolante. Questa è trasparente e serve per compattare la parete in calcestruzzo. Per lucidare in questo caso utilizzeremo del flatting, applicato a pennello o a spruzzo.

Continua la lettura
57

Passare la fase della tinteggiatura e passare al lucido sulle superfici

Se preferiamo mantenere il colore naturale del calcestruzzo, possiamo saltare la fase della tinteggiatura e passare direttamente il lucido sulle superfici. Seguendo le indicazioni, dovremo innanzitutto carteggiare le superfici con carta abrasiva a grana doppia. Poi possiamo procedere con la lucidatura. Questa fase è un po' macchinosa. Prendiamo un trapano e colleghiamo ad un'estremità un disco abrasivo a grana molto sottile adatto per la levigatura. Per completare sostituiamo al disco abrasivo un peluche. Questo fa diventare la superficie in calcestruzzo simile a quella di uno specchio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di lucidare ricordiamoci di carteggiare le superfici in calcestruzzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo

Ristrutturazione

Come costruire una strada d'accesso