Come lucidare le pentole d'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pentole di acciaio, sono da sempre considerate la miglior scelta per cucinare alimenti in modo sano e genuino. L'importante è che queste, vengano trattate con cura evitando di realizzare graffi sulla superficie. Inoltre la composizione particolare, consente ad esse, di essere particolarmente resistenti all'usura, all'ossidazione e facili da pulire.
Può capitare però che gli anni di utilizzo, i prodotti di pulizia e qualche cibo bruciato, possano deteriorare ed intaccare la superficie esterna. In questa semplice ed intuitiva guida vediamo quindi come individuare qualche giusto metodo per lucidare in maniera perfetta e senza troppe fatiche, le nostre pentole d'acciaio.

26

Occorrente

  • prodotti chimici
  • sabbia
  • aceto e limone
  • rabarbero
36

utilizza prodotti appositi

Sul mercato si trovano una varietà infinita di prodotti che aiutano a pulire e far brillare tutti gli utensili della casa. Per lucidare l’acciaio, potete usare quindi dei prodotti appositi da diluire con acqua e detersivo per piatti; dopodiché è necessario con una spugnetta, risciacquare la pentola con accuratezza ed asciugare con delicatezza.

46

Utilizza i prodotti naturali

Se invece non volete usare dei prodotti specifici per lucidare le pentole in acciaio, esistono metodi naturali che però risultano essere davvero molto efficaci.
Uno di questi è quello di passare la teglia con una pasta composta da sabbia molto fina e con del sapone liquido: prendetene un poco sulla mano e passatela all'interno sulle parti da lucidare. Lasciate riposare una decina di minuti e poi lavatela con abbondante acqua e, alla fine, asciugatela.

Continua la lettura
56

Utilizza l'aceto

Un altro metodo naturale e molto semplice, è quello di utilizzare come detergente l'aceto: prendete quindi dell'aceto, mischiatelo con acqua e un po' di succo di limone e lasciatelo agire per qualche ora. L'aceto è molto utile anche nel caso dobbiate eliminare eventuali bruciature di cibi.

66

Utilizza acqua e rabarbaro

Un metodo che si sta diffondendo tantissimo nell'ultimo periodo è quello di eliminare l'ossidazione dell'acciaio semplicemente bollendo l'acqua con del rabarbaro, una particolare e diffusa pianta erbacea perenne. Il risultato oltre ad essere straordinario è anche profumato: gli acidi di questa pianta officinale eliminano facilmente l'ossidazione e rilasciano un grazioso profumo. Cercate quindi la pianta o il suo estratto nelle migliori erboristerie o tra le più fornite serre di fiori e piante. Scegliete quindi il metodo che più si avvicina alla vostra natura ed esigenza e fate ritornare all'originario splendore tutti gli utensili della vostra casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come trattare le pentole in rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio inox