Come lucidare le colonne di marmo antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le colonne sono un elemento architettonico portante. Il marmo antico è un rivestimento utilizzato sia per interni che per esterni. Esso è traspirabile e dona un effetto elegante. In più ricorda il Travertino. Possedere una colonna in marmo significa avere un pezzo di grande prestigio storico, artistico e culturale. Non a caso, di sicuro, avrete il desiderio di mantenere le colonne nel miglior stato possibile, in modo da poterle conservare nel tempo e tramandarle ai vostri figli. Sarebbe un peccato lasciare che rovinino. Per questi motivi spiegheró come lucidare le colonne di marmo antico.

24

Il marmo antico

Il termine marmo deriva dal greco e significa "pietra spendente" e deriva dal verbo greco "splendere". Questa è infatti una delle caratteristiche del marmo. Data la sua lucentezza, il marmo è un materiale prestigioso, dona eleganza e raffinatezza all'ambiente. Allo stesso tempo vengono ricreati dei rivestimenti decorativi che si ispirano al marmo, come il marmo antico. L'elemento principale del marmo antico è la calce, la quale permette massima traspirabilità. È questo il motivo per cui ciò che è rivestito con questo materiale tende a non rovinarsi a causa della muffa. Il marmo antico viene utilizzato per il restauro di edifici antichi ed è adatto sia ad un ambiente interno che esterno. Se presenta problemi all'esterno sottoforma di macchie e scoloriture, il motivo è da rintracciarsi nelle caratteristiche atmosferiche. Pertanto non saranno dei difetti veri e propri, bensì un modo di essere di questo materiale.

34

Le colonne di marmo

Per il suo prestigio, il marmo antico è adatto per rivestire le colonne, simbolo dell'architettura classica. Quando vi sono, le colonne tendono ad essere al centro dell'attenzione; infatti, oltre ad una funzione architettonica e tecnica, esse sono un elemento bello alla vista. Mantenere lucide le colonne di marmo antico è molto importante. Di seguito vi spiego come fare.

Continua la lettura
44

Lucidare il marmo

Tra i rimedi più antichi vi è quello di immergere un panno di cotone nell'acqua calda e passarlo sulla superficie. Il secondo passaggio prevede l'utilizzo di un panno di lana che dovrà essere strofinato sul marmo. Un secondo metodo è quello di utile are il bicarbonato e l'acqua: dentro un nebulizzatore inserite l'acqua e un cucchiaio di bicarbonato, agitate il nebulizzatore per mescolare gli ingredienti e spruzzate il composto sulla superficie, infine asciugate con un panno asciutto. Sempre con il bicarbonato e l'acqua, per un terzo metodo, questa volta dovrete creare una pastina mescolando i due ingredienti. Per ottenere una pastina cremosa dovrete aggiungere gli ingredienti un poco alla volta. Poi stendete il composto sul marmo e lasciate agire. Una volta passato un po' di tempo, togliete il composto con acqua calda. L'importante è che non strofiniate il bicarbonato sul marmo per non far graffiare il marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Come curare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia del piano di marmo