Come lucidare la rubinetteria

1/6 – Introduzione

Non c’è niente di meglio che un bagno pulito e luccicante. Per ottenere un effetto lucido sulla propria rubinetteria è importante adoperare le giuste precauzione e le giuste procedure. Vediamo, quindi, come lucidare in maniera corretta e soprattutto efficace la rubinetteria del proprio bagno di casa. Esistono diverse procedure per donare alla propria rubinetteria un effetto lucido, consiglio comunque di seguire accuratamente i metodi proposti nella guida.

2/6

Se i rubinetti della nostra casa sono pieni di calcare e se sono opachi, possiamo adottare alcune tecniche e segreti per renderli puliti ma soprattutto lucidi. Come prima cosa bisogna fare una precisazione: questa guida è adatta a chi ha una rubinetteria “metallica”. Prima di poter lucidare i rubinetti bisogna pulirli e scrostarli da eventuale calcare. Per effettuare la rimozione del calcare muniamoci di una spugna abrasiva, sale grosso o bicarbonato e un poco d’olio d’oliva. Vediamo nel passo successivo come preparare e poi utilizzare il composto.

3/6

Versiamo uno o due cucchiaia di olio all’interno di una tazzina, poi versiamo il sale/bicarbonato cercando di creare un composto corposo e un poco denso; applichiamo il composto sulla spugna e lo strofiniamo sulla superficie con movimenti circolari e rotatori. Strofiniamo per circa un minuto. A questo punto dovremmo essere riusciti a rimuovere tutto il calcare del rubinetto, ma se dopo un minuto sarà ancora presente del calcare allora continuiamo ancora per circa mezzo minuto o un altro minuto intero. Una volta scrostato del tutto il calcare procediamo con la lucidatura nel passaggio successivo.

4/6

Esistono tre metodi per poter lucidare i rubinetti, se ne può eseguire uno oppure anche tutti e tre contemporaneamente. Il primo è un trattamento a base di pasta/cera per lucidatura dei metalli; possiamo applicarla strofinandola sulla superficie e possiamo utilizzare persino un tampone lucidante da utilizzare con un trapano o una fresa rotante. Lasciamo applicata la cera per almeno dieci minuti e poi cerchiamo di rimuoverla con un detersivo per rubinetti anticalcare. Il secondo metodo consiste nell’applicare uno strato di burro vegetale e lasciarlo in posa per almeno dieci minuti.

5/6

Il terzo metodo è quello più comodo, efficacie e anche in parte duraturo. Il terzo metodo consiste nel verniciare i rubinetti e i pomelli con dello smalto trasparente in latta applicabile con un pennello largo e piccolo per le rifiniture; più comodamente è possibile spruzzare della vernice spray lucida trasparente.

6/6 Consigli

  • Evitate prodotti troppo corrosivi, in quanto potreste danneggiare la vostra rubinetteria

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata