Come lucidare il rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono molte le persone che hanno qualche tegame, paiolo, pentola o altro oggetto in rame esposto in bella vista, soprattutto nelle cucine in stile classico o antico. Sicuramente si sarà notato come, dopo qualche tempo, appaiano delle brutte macchie verdastre e la lucentezza lasci al posto all'opacità. Se non si desidera nascondere l'oggetto di rame, ma anzi farlo tornare agli antichi splendori. Seguite passo passo la seguente guida, dove vi sarà spiegato come lucidare il rame. Questo metodo è perfetto anche per gli oggetti come pentolame da cucina, infatti non impiegando assolutamente agenti chimici, non ci sarà il problema di eventuali residui, che potrebbero rimanere all'interno e essere poi ritrovati nei cibi che si cuociono in quei tegami. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • aceto
  • sale fino
  • farina
  • spugna morbida
  • guanti in gomma
37

Come prima cosa lavate bene con detersivo per i piatti gli oggetti da lucidare. Eliminate così la polvere e lo sporco grasso, che soprattutto nelle cucine, è sempre presente. A questo punto asciugate, con l'aiuto di un panno morbido, per evitare di rigare gli oggetti. Realizzate quindi un composto di sale fino, aceto e farina nella stessa quantità; l'aceto può essere bianco o rosso non c'è differenza. Ora mettete un po' di composto sopra una spugna e frizionate con energia il rame: vedrete subito che l'impasto avrà un'azione di rimozione delle macchie verdastre e ridonerà immediatamente l'antica lucentezza.

47

È fondamentale, per la buona riuscita dell'operazione, che il composto venga strofinato sugli oggetti in modo uniforme, per evitare che il risultato sia "a macchia di leopardo". Quando avrete finito di passare l'impasto con la spugna, provate a sciacquare gli oggetti di rame con acqua tiepida: vi renderete subito conto se avrete svolto un buon lavoro, notando che non saranno rimaste macchie e opacità. Nel caso contrario, ripetere l'operazione fino al raggiungimento del risultato che vi siete prefissati, insistendo nei punti critici, è solo questione di "olio di gomito".

Continua la lettura
57

A questo punto punto è molto importante asciugare perfettamente l'oggetto con un panno morbido, che non lasci pelucchi. Se desiderate amplificare ancora di più lo splendore del vostro rame, potete tranquillamente passare sulle superfici un batuffolo di cotone, imbevuto di olio alimentare, lasciare riposare e poi lucidare ulteriormente sempre con un panno morbido. Questa tipologia di pulizia e lucidatura non ha controindicazioni e potete ripetere senza temere di rovinare il metallo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa tipologia di pulizia e lucidatura non ha controindicazioni e potete ripetere senza temere di rovinare il metallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Come lucidare le cromature in ottone con il sale

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo