Come Lucidare Il Plexiglass

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plexiglass è un materiale molto comune ed economico. È formato da fibre ottiche di plastica che lo rendono infrangibile e gli conferiscono un effetto simile al vetro ma, a differenza di esso, tende anche ad opacizzarsi molto più facilmente. Niente di grave, basta poco per rimediare! Una corretta pulizia, inoltre, contribuirà a conservare nel tempo l'originario effetto lucido del materiale in questione.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pasta abradiva, coltello da cucina, polis, 2 pennelli (1 a setole larghe, 1 sottile), acqua (e sapone di marsiglia)
36

Quanto dico sembrerà banale, ma dobbiamo prima di tutto capire la causa dell'opacizzazione del plexiglas: se la causa è semplicemente un po' di sporco, basterà l'utilizzo di un detergente con effetto antistatico (facilmente reperibile online o nei supermercati, a prezzi bassissimi), e tutto tornerà alla sua naturale lucidità.

46

Se la causa non è lo sporco, ecco come procedere. Aiutandovi con un pennello a setole larghe, ovviamente proporzionato alle dimensioni dell'oggetto che intendete lucidare, passate sopra al plexiglas un paio di passate di pasta abrasiva e poi, con un coltello da cucina con lama consistente (tipo quei coltelli resistenti per tagliare il pane), provvedete a limare il materiale con forza per 3-5 minuti, o in ogni caso, continuate fino a quando non toglierete tutte le ruvidità dovute al mescolamento di diversi materiali. Alla fine di questa procedura il plexiglas risulterà liscio come l'olio.

Continua la lettura
56

Ora, con un pennello più sottile, immerso nella polis, levigate gli spigoli in modo da renderli il meno tagliente possibili. Infine con un panno in micro-fibra inumidito con semplice acqua, strofinate insistentemente sul materiale in modo da renderlo lucido quanto più possibile. In questa operazione di de-opacizzazione del plexiglas, se necessario, potrete aiutarvi con l'utilizzo di un sapone (tipo Marsiglia).

66

Un ultimo consiglio: evitate l'utilizzo di prodotti aggressivi come glassex, vetril o peggio ancora ammoniaca, candeggina e alcol. Queste sostanze contengono infatti additivi chimici che interferiscono con il plexiglas e porteranno ad un unica cosa: l'ulteriore ingiallimento del materiale, anziché la sua lucidatura. Vi sconsiglio vivamente l'uso della fiamma ossidrica che serve per modellare e levigare il ferro battuto o l'acciaio. Vi renderete conto che è un'operazione inutile e pericolosa dato che il plexiglas è un materiale facilmente malleabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare ringhiere e balaustre

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare i gioielli

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come evitare che il lavaggio renda opachi i colori dei tuoi capi

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come scrostare il water

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in cedro