Come Lucidare Il Plexiglass

di Marianna Gianna Ferrenti difficoltà: facile

Come Lucidare Il PlexiglassLeggi Il pexiglass è un materiale plastificato infrangibile formato da fibre ottiche che conferiscono un effetto simile al vetro. Ma a differenza del vetro tende ad opacizzarsi molto più facilmente. Una corretta pulizia, però, può contribuire a conservare nel tempo il suo originario effetto lucido. Ecco come devi procedere per la lucidatura.

Assicurati di avere a portata di mano: pexiglass, coltello da cucina, polis, glassex, vetril, 2 pennelli (1 a spatole larghe, 1 sottile), acqua (o sapone di marsiglia)

1 Con un pennello a spatole larghe, ovviamente proporzionato alle dimensioni del materiale da lucidare, spargi sopra un paio di passate di pasta abrasiva e poi con un coltello da cucina con lama consistente (tipo quei coltelli resistenti per tagliare il pane) provvedi a limare il plexiglass con forza per 3-5 minuti, o in ogni caso, continua fino a quando non toglierai tutte le ruvidità dovute al mescolamento di diversi materiali e rendendo il materiale liscio come l'olio.

2 Poi, con un pennello più sottile, immerso nella polis leviga gli spigoli con un po' di rifiniture in modo da renderli meno taglienti possibili. Infine con un panno in microfibra non asciutto bensì inumidito in acqua semplice strofina insistentemente sul materiale in modo da renderlo lucido quanto più possibile. In questa operazione di de-opacizzazione del plexiglass, al massimo, potrai aiutarti, al massimo, con l'utilizzo del sapone di marsiglia.

Continua la lettura

3 Un ultimo consiglio: evita l'utilizzo di un prodotto aggressivo come glassex, vetril o peggio ancora ammoniaca, candeggina, alcol.  Queste sostanze contengono additivi chimici che provvedono ad ingiallire il materiale anziché renderlo vivo.  Approfondimento Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass (clicca qui) Evita infine l'uso della fiamma ossidrica, quella che serve per modellare e levigare il ferro battuto o l'acciaio.  È un'operazione inutile e pericolosa visto che il plexiglass è un materiale più facilmente malleabile.. 

Come arredare la casa in stile eclettico Come scegliere un lampadario moderno Come costruire una fontana zen Come illuminare il bagno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili