Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando puliamo il nostro pavimento aspiriamo tutti ad ottenere un buon risultato e lucidare tutto al meglio. Ci sono numerosi prodotti in commercio per avere dei pavimenti puliti e igienizzati, ma troppo spesso contengono tantissime sostanze chimiche, dannose per noi e per l'ambiente.
Fortunatamente esistono alternative naturali ugualmente efficienti, che ci permettono di lucidare il pavimento senza inquinare e magari risparmiando qualcosa. Il vantaggio è anche maggiore se ci sono bambini e animali in casa, perché passano molto tempo sul pavimento e l'esposizione agli agenti chimici sarà maggiore.
Vediamo come lucidare il nostro pavimento con prodotti del tutto naturali, generalmente direttamente reperibili a casa, a seconda del materiale che dobbiamo pulire.

27

Occorrente

  • aceto bianco o di mele
  • bicarbonato di sodio
  • sapone di marsiglia
  • succo di limone
37

Se abbiamo un pavimento in piastrelle comuni (gres, ceramica o porcellanato) creare dei detergenti naturali per pulirlo è facilissimo.
Basta sciogliere in circa due litri di acqua molto calda, quasi bollente, un bicchiere d'aceto, un po' di sapone di Marsiglia tagliato in piccole scaglie, due tappi di bottiglia di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolare bene e aspettare che si sciolgano tutti gli elementi (il bicarbonato e le scaglie di sapone).
Con questo detersivo fatto di soli prodotti naturali basterà dare una sola passata per ottenere un pavimento pulito, igienizzato e lucido. Possiamo utilizzarlo come un comunissimo detersivo: immergiamo il panno dopo aver pulito parte del pavimento, strizziamolo leggermente e poi passiamo alle stanze successive.
Con lo sporco più ostinato possiamo prima versare un po' di aceto direttamente sulla macchia e aspettare qualche minuto. Poi passare il panno umido come nel resto del pavimento.
Per avere un effetto ancora più lucido si può ripassare il panno quasi asciutto, strizzandolo prima con molta forza oppure risciacquato prima sotto l'acqua corrente.

47

Per il cotto antico e il marmo, invece, dobbiamo usare prodotti non troppo oleosi, perché le piastrelle sono porose e possono assorbire il detersivo con cui lucidiamo il pavimento.
In due litri d'acqua sciogliamo mezzo bicchiere di aceto con le scaglie di un sapone vegetale neutro e del succo di limone. Mescolare con cura affinché tutti gli ingredienti siano perfettamente sciolti.
Dobbiamo usare questi prodotti naturali con uno straccio con le fibre abbastanza grosse, in modo che faccia attrito sul pavimento da lucidare. Strizzare bene lo straccio e ripassare tutte le superfici con un po' di acqua calda.
Per le macchie più difficili basterà ripassare lo straccio imbevuto nella nostra soluzione di prodotti naturali.

Continua la lettura
57

Il pavimento in legno e il parquet necessitano di un trattamento speciale. Occorre utilizzare prodotti delicati e poco aggressivi, altrimenti il pavimento si rovinerà subito.
In circa due litri d'acqua tiepida sciogliamo un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio e, se il pavimento è particolarmente sporco, le scaglie di un sapone neutro. Non strizzate eccessivamente lo straccio ma lasciatelo abbastanza bagnato per permettergli di scorrere facilmente sul pavimento. Senza dare mai troppo peso, ripassate il panno più asciutto per lucidare meglio il pavimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può usare l'aceto di mele, che ha un odore più dolce e gradevole
  • L'aceto è molto utile per tenere lontane le formiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno con effetto antico con cere colorate

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali