Come lucidare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tantissime tipologie di pavimentazioni, come ad esempio il gres, il marmo, il linoleum, fino ad arrivare al parquet. Quest'ultimo risulta essere particolarmente diffuso in Italia, perché elegante e raffinato. I legni utilizzati e pregiati sono in rovere, in faggio, d'olivo, in noce, in betulla. La lavorazione finale può essere ad olio oppure in vernice. A causa di questo fattore, non tutti i parquet possono subire un trattamento identico. Il pavimento richiede una buona dose di manutenzione, per farlo rimanere pressoché invariato con il passare degli anni. In commercio si possono acquistare prodotti chimici specifici per la pulizia. In alternativa, per igienizzare e lucidare il parquet possono essere utilizzati dei semplici rimedi naturali. Vediamo insieme come poter lucidare il parquet.

26

Occorrente

  • Prodotti specifici in base al tipo di finitura del parquet
  • 1 dl di olio d'oliva e 20 gocce di succo di limone
  • Per la cera lucidante fai da te: un bicchiere di olio di lino, 10 gocce di succo di limone, 2 cucchiai di cera d'api in scaglie, 6 gocce di olio essenziale di limone, 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce
36

Per quanto riguarda il parquet con finitura ad olio, per igienizzarlo e lucidarlo, applicate sul parquet una volta l'anno l'olio protettivo. Per le pulizie ordinarie, invece, utilizzare solo cere a base di solvente, per non alterare le fibre del legno. In alternativa potete benissimo utilizzare una miscela naturale con succo di limone ed olio d'oliva. Mescolate 1 dl di olio con 20 gocce di succo. Irrorate la superficie ed asciugate con un panno preferibilmente elettrostatico.

46

Le finiture in vernice richiedono, invece, meno sforzo. La vernice è totalmente impermeabile all'acqua. Per detergere il parquet, passate quotidianamente un panno morbido inumidito. Per lucidare, utilizzate dei prodotti specifici, come ad esempio una cera auto lucidante. In alternativa, formulate una cera protettiva direttamente in casa. Fate sciogliere a bagnomaria la cera d'api con l'olio di lino ed il succo del limone. Alla fine, aggiungete gli oli essenziali. Lasciate raffreddare fino ad ottenere un corpo solido, da strofinare sul parquet.

Continua la lettura
56

Il parquet è un materiale vivo e necessita delle giuste attenzioni. L'eccessiva esposizione alla luce e all'aria, potrebbero col tempo modificarlo. Per questi motivi, non applicatelo preferibilmente in zone troppo umide come bagno e cucina. Infine, per mantenere inalterate le caratteristiche del parquet, togliete di tanto in tanto la polvere, utilizzando l'aspirapolvere oppure un panno antistatico. Non camminate sulla superficie con i tacchi a spillo. Mettete sotto le sedie e i tavoli dei feltrini autoadesivi. Non utilizzate mai prodotti aggressivi o detersivi schiumosi, per non danneggiare irreversibilmente la superficie. Questi piccoli accorgimenti garantiranno salute e longevità al parquet. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai prodotti aggressivi o detersivi schiumosi, per non danneggiare irreversibilmente la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Arredamento

Come scegliere un parquet decorato

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet