Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gras porcellanato viene utilizzato per pavimentazioni che hanno bisogno di superfici resistenti. Più precisamente resistenti agli agenti atmosferici e impermeabili. Le piastrelle di gres porcellanato effetto legno sono ideali per qualsiasi ambiente, sia interno che esterno. E anche per qualsiasi stile: che sia moderno, classico oppure rustico. Il procedimento utilizzato per la loro lavorazione le rende resistenti all'acqua, agli urti, ai graffi e allo sporco. Ovviamente non si autopuliscono e non si lucidano da sole! Con la lettura di questa guida, scoprirete come lucidarle!

27

Occorrente

  • Detergenti delicati
  • Acqua calda
  • Prodotti specifici per il gres
37

Questo materiale ha il pregio di essere esteticamente piacevole alla vista. Infatti conferisce una continuità nella composizione della superficie. Con le ceramiche si nota lo smalto, ma con il gres porcellanato effetto legno questo non avviene. Un difetto, invece, è che bisogna prestare una grandissima attenzione durante la sua posa. O se si stanno effettuando dei lavori in casa. In questi casi, il rischio di macchiarlo e rovinarlo è alto.

47

Essendo così resistente ai graffi, agli urti e, anche, ai prodotti chimici, questo pavimento non richiede grandi attenzioni. Per la sua pulitura, potrete utilizzare un qualsiasi detergente neutro. Se le macchie sul gres porcellanato effetto legno sono più resistenti, potrete usare un detergente più forte ed efficace. Ma fate attenzione ai componenti del prodotto per la pulitura! Infatti non deve contere acido fluoridrico. Questo elemento chimico potrebbe danneggiare la superficie di ceramica. Per prendervi cura del pavimento nel corso del tempo, utilizzate un prodotto specifico che sia in grado non solo di proteggerlo, ma anche di creare una barriera contro lo sporco derivato da acqua e prodotti oleosi.

Continua la lettura
57

Passiamo ora a vederne la lucidatura. Potete lucidare il pavimento in gres porcellanato effetto legno tramite la levigatura, utilizzando rulli abrasivi. Questa operazione, però, comporta la rimozione dello strato superficiale. E potrebbe provocare una micro assorbenza, con tanto di formazione di micro pori. Questi micro pori facilitano la possibilità e il rischio di creare la formazione di macchie indesiderate. Questo significa che per lucidarlo al meglio e senza problemi, dovrete impermeabilizzarne il rivestimento subito dopo la posa del pavimento.

67

Essendo un tipo di pavimento molto assorbente, i prodotti che utilizzati (detergenti, alcool, cere) potrebbero far sì che si formino macchie da pulito. Queste macchie si manifestano come una patina scura e opaca. Per rimuoverla dovrete usare un prodotto sgrassante. Recatevi in un negozio specializzato e chiedetene uno specifico per il gres. Per rimuovere del tutto la patina e lucidare il gres porcellanato effetto legno vi serviranno più passaggi, ma potrete ottenere un ottimo risultato!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'uso di cere poichè potrebbero formare una patina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come forare piastrelle e gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Grès Porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie sul gres grezzo