Come lucidare i tegami in acciaio inox

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acciaio inox, se trattato adeguatamente, ha la possibilità di splendere molto, di contro, se non viene pulito con i giusti prodotti, può presentare numerosi aloni e brutte macchie scure sulla superficie. Per questo vi indicherò due semplicissimi metodi che utilizzo personalmente da anni per lucidare, riuscendo ad avere tegami, superfici e posate di acciaio perfettamente lucenti e igienizzate. Vediamo come svolgere questo semplice trattamento.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • acqua
  • Un panno di stoffa e una spugnetta
37

Il primo metodo è quello del bicarbonato di sodio, un prodotto incredibile per la sua molteplicità di applicazione e il costo bassissimo. Probabilmente ne avete una confezione in casa, in caso contrario lo potete trovare in un qualunque supermercato ad un prezzo che non supera i 2 euro. Nel nostro caso, la quantità sufficiente per lucidare, per esempio, 2-3 tegami, una plonge (lavello e piano lavaggio) e una decina di posate, sarà di 20-25 grammi ovvero, un cucchiaio grande a raso. Adesso vediamo come fare: bisogna prima inumidire un panno con acqua (non eccessivamente!) e bagnare le superfici che si intendono lucidare; successivamente, impregneremo una spugnetta inumidita nel bicarbonato, e cominceremo a strofinare. Dopo poco comincerete a vedere che aloni e macchie inizieranno ad alleviarsi fino a scomparire.

47

Un secondo metodo, comunemente utilizzato dagli chef di cucina vecchia scuola, è quello dell'aceto. Questo metodo, anch'esso semplice ed efficace, è quello che personalmente utilizzo: ci avvaliamo anche qui di un panno per inumidire e strofinare leggermente le superfici da lucidare; versiamo l'aceto bianco, e con una spugnetta (questa volta sarà meglio che sia asciutta) cominciamo a strofinare: il risultato che otterremo grazie all'azione dell'aceto è strabiliante. Nel caso vogliate lucidare le posate, potete metterle all'interno di un contenitore con una quantità di aceto che le ricopre e lasciarle per 30 minuti: successivamente sciacquatele e strofinatele per bene.

Continua la lettura
57

È importante notare due cose: la prima è che utilizziamo prodotti semplici e naturali, non gli sconosciuti e nocivi prodotti chimici che ci propinano continuamente come ''buoni'' le pubblicità; la seconda è che tutto ciò è possibile praticamente a costo zero. Ridurre l'uso di prodotti chimici su utensili utilizzati per i nostri cibi, ridurre i costi domestici, sono prerogative importanti. Ricordatevi, infine, di non lasciare troppo tempo le superfici dei tegami incrostate, specie con la salsa di pomodoro (molto corrosiva e ossidante).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai lasciare troppo tempo i tegami incrostati. In generale, sia posate che superfici in acciaio, vanno pulite prima possibile, altrimenti si rischia la formazione di aloni scuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia e cura delle posate

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox

Pulizia della Casa

Come sgrassare gli attrezzi da cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile