Come lucidare i pavimenti in linoleum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il linoleum è un tipo di pavimentazione composto da materie prime di origine naturale, il suo nome deriva dal fatto che per produrlo viene utilizzato l'olio di lino. È spesso confuso con i pavimenti vinilici o in gomma, viene utilizzato soprattutto in ambienti molto ampi come ad esempio scuole ed ospedali in quanto questo tipo di materiale vanta proprietà antistatiche e battericide. Tenerlo pulito ed igienizzato risulterà molto facile, in questa guida vi spiegherò come lucidare i pavimenti in linoleum.

26

Occorrente

  • Alcool etilico
  • Panni in microfibra
  • Acqua
  • Sapone di marsiglia
  • Aceto
  • Sapone per i piatti
  • Cera per pavimenti
  • Dischi di nylon
36

La prima cosa da fare, prima di procedere alla lucidatura del vostro pavimento in linoleum, sarà dare una pulita generale, come fate quotidianamente. Spolveratelo bene aiutandovi con una scopa o meglio con una aspirapolvere, dopo fatto ciò passate alla pulizia, assicurandovi di utilizzare un prodotto delicato e poco aggressivo, come ad esempio sciogliendo del sapone di marsiglia in un secchio d'acqua. Per non rovinare il pavimento ed aiutandovi con panno in microfibra.

46

Per una detersione più profonda e mirata ad igienizzare, invece, procedete in questo modo: Riempite un secchio con circa due litri di acqua fredda per non rendere opaco il pavimento, aggiungete cinque cucchiai di alcool etilico e fate in modo che i due liquidi si mescolino. Passate un panno in microbica asciutto su tutta la superficie, immergete un altro panno, sempre in microfibra nel secchio di acqua ed alcool e strizzatelo accuratamente prima di utilizzarlo. Evitate di bagnare eccessivamente il pavimento, il panno dovrà essere appena inumidito. Il linoleum è un materiale altamente impermeabile e l'infiltrazione di acqua potrebbe comprometterlo, quindi, per evitare ristagni di acqua che potrebbero dar vita a fastidiose muffe, asciugatelo bene passando un secondo panno asciutto in microfibra.

Continua la lettura
56

Per terminare il trattamento del vostro pavimento in linoleum, occorrerà renderlo lucido, infatti questo tipo di pavimentazione tende, con gli anni, ad opacizzarsi. Potete creare un detergente lucidante casalingo mescolando a dell'acqua due cucchiai di cera, cinque cucchiaini di aceto, cinque cucchiai di alcool e qualche goccia di detersivo per i piatti o utilizzare della cera per pavimenti che trovate facilmente in commercio. Fatto ciò passatelo su tutto il pavimento con un panno in microfibra o in alternativa potete passare su tutta la superficie dei dischi di nylon che oltre a rimuovere le macchie più ostinate, utilizzati con della cera, vi aiuteranno a rendere lucido il vostro pavimento in linoleum.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei dischi in nylon con della cera per renderlo lucido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida al pavimento in linoleum

Ristrutturazione

Come rivestire di pavimento il linoleum

Ristrutturazione

Come eseguire la posa del linoleum

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dal pavimento