Come lucidare i pavimenti in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pavimenti in cemento sono abbastanza utilizzati in campo edile. Infatti, sono impiegati sia per usi commerciali che per lastricare piazzali, terrazzi e superfici. Grazie alla lucidatura la pavimentazione è elegante ed allo stesso tempo pratica. I nuovi prodotti industriali che si ottengono con le miscele danno vita a pavimentazioni in cemento lucido. Un pavimento in cemento può sembrare di marmo, ma garantisce maggiore resistenza all'usura. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come lucidare i pavimenti in cemento.

24

Grandi spazi come aree commerciali ed industriali, negozi, aeroporti possono essere tranquillamente pavimentati con il cemento. La lucidatura di questo tipo di pavimentazione si esegue utilizzando una levigatrice specifica. Successivamente si deve fare l'arrotatura del pavimento e poi si rifinisce con abrasivi diamantati più sottili. Infine, con abrasivi in materiale resinoso ed acqua si eliminano dalla superficie i graffi per rendere la pavimentazione liscia e compatta.

34

Dopo aver eseguito la levigatura bisogna pulire il pavimento con uno specifico macchinario. Poi, si deve procedere alla finitura dei bordi e del perimetro. In seguito occorre nuovamente fare il lavaggio del pavimento e lasciarlo asciugare. A questo punto si deve scegliere il colore che si vuole utilizzare e scioglierlo nell'acetone o nell'acqua. Il pavimento si può decorare con disegni o loghi di ogni genere per realizzare effetti cromatici fantasiosi e personalizzati. Quando la vernice si è asciugata bisogna lavare le superfici con la macchina lava pavimenti e lasciare asciugare. In seguito va applicato un materiale di lucidatura per rendere la superficie del pavimento dura e resistente. Il materiale si asciuga dopo circa 24 ore; poi, si deve lucidare nuovamente e levigare.

Continua la lettura
44

Quando la pavimentazione è lucida ed uniforme si deve applicare uno strato di prodotto specifico per rendere il tutto impermeabile. Per ottenere un pavimento brillante e duraturo bisogna lavarlo con detergenti specifici. Questo tipo di pavimentazione è anche eco-sostenibile: non vengono impiegate sostanze chimiche inquinanti. Il cemento favorisce l'isolamento termico ed i prodotti di scarto possono facilmente utilizzati. Con la levigatura e la lucidatura del cemento la pavimentazione diventa simile al marmo. Infine, questo tipo di pavimentazione dà la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il granito levigato

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo