Come lucidare i mobili antichi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare la propria casa con gusto e stile è il modo migliore per rendere ogni stanza accogliente e accattivante. Il luogo perfetto per rilassarsi in tranquillità è certamente una casa dalla personalità avvolgente e famigliare. Ognuno di noi ha i propri gusti e la propria idea di stile. E ciò si applica anche agli arredi e alle decorazioni. Lo stile classico non passa mai di moda, in particolare se i mobili sono antichi. Questo tipo di mobili richiedono attenzioni particolari per durare nel tempo e conservare il fascino. Dei mobili antichi in perfetto stato possono avere un immenso valore economico, oltre che sentimentale. Per questo vedremo come lucidare i mobili antichi.

27

Occorrente

  • Olio paglierino
  • Cera per legno
  • Panni morbidi, nuovi e puliti di cotone e lana
37

Rimuovere lo sporco

Per prima cosa dovremo eliminare accuratamente ogni traccia di sporco e polvere. Possiamo farlo con facilità inumidendo un panno morbido con acqua saponata. Negli anni lo sporco si deposita nei vari interstizi e scanalature. All'occorrenza potremo utilizzare un pennellino a setole rigide per i residui più persistenti. Prima di passare alla lucidatura, eliminiamo eventuali macchie resistenti. Come? Mettiamo su una spugna umida un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un goccio di dentifricio. Otterremo un composto pulente lievemente abrasivo, da usare con prudenza. Per evitare graffi facciamo una prova su un angolino nascosto.

47

Effettuare una prima lucidatura

Se il legno presenta qualche area secca e sciupata, passiamo ripetutamente una spugnetta. Imbeviamola in olio paglierino, lasciandolo penetrare completamente nelle fibre. Procediamo stendendone un velo sull'intera superficie dei mobili antichi. Facciamo riposare qualche ora o addirittura un intero giorno. Se notiamo ancora secchezza ripetiamo l'operazione. Assicuriamoci che ogni traccia oleosa scompaia, dunque passiamo un panno di cotone. Effettuiamo movimenti rotatori veloci per lucidare al meglio le superfici dei mobili.

Continua la lettura
57

Nutrire i mobili e completare il lavoro

Ora possiamo stendere un leggero strato di cera per mobili, seguendo i consigli sulla confezione. Facciamola assorbire a fondo, poi serviamoci di un panno di lana per lucidare. Riprendiamo i movimenti rotatori, in modo che i mobili assorbano il prodotto. Oltre a conferire luminosità, oli e cera nutrono in profondità il legno. Questa operazione garantisce più longevità ai mobili antichi. In questo modo sapremo conservarli a lungo negli anni. Possiamo ripetere questa procedura ogni volta che i mobili risultano meno "vivi". Per riaccendere le tonalità naturali del legno sarà sufficiente nutrirli con i prodotti citati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di esporre i mobili antichi alla luce diretta del sole: potrebbero sbiadire facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno