Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'argento è uno dei cosiddetti metalli nobili: è resistente e duttile, dura nel tempo e riflette la luce meglio di tanti altri materiali. Inoltre, rispetto al suo raffinato collega, l'oro, è decisamente più conveniente e con i tempi che corrono, è un aspetto da tenere in considerazione. Con il passare del tempo, però, l'argento si scurisce, perdendo la sua bellezza. Ecco alcuni consigli su come lucidare i gioielli e monili di questo metallo con rimedi casalinghi.

29

Occorrente

  • Guanti
  • Dentifricio
  • Bicarbonato
  • Panno
  • Spazzolino
  • Sapone per piatti
  • Sale
  • Acqua di cottura delle Patate
39

Per prima cosa sfatiamo il luogo comune che l'acqua annerisce l'argento, perché è falso! Se ciò dovesse accadere, durante la normale pulizia, allora vi confermerà che quello in vostro possesso non è un gioiello in vero argento, ma è realizzato in metallo o in una lega a basso contenuto di argento.

49

DENTIFRICIO. Per prima cosa è bene condurre le operazioni di pulizia indossando dei guanti. Passando alla parte pratica, uno dei metodi più utilizzati per ridare splendore ai gioielli in argento è quello di usare il dentifricio. Questo infatti, essendo leggermente abrasivo, è ottimo per grattare via l'ossidazione del metallo. Utilizzando una spugnetta, o semplicemente un fazzoletto, pulite il monile con un po' di dentifricio per almeno 5 minuti. Poi risciacquate con cura e asciugate. Se con il panno non ottenete un buon risultato, potete utilizzare uno spazzolino (anche quello da denti, che poi getterete alla fine).

Continua la lettura
59

BICARBONATO. Un secondo metodo casalingo è quello di immergere i gioielli in una soluzione di acqua calda e bicarbonato (circa due o tre cucchiai per un litro d'acqua). Una volta messi a bagno i monili, aspettate 5 minuti e poi riprendeteli iniziando a strofinarli con un panno per rimuovere l'ossidazione. Se l'operazione risulta difficoltosa, immergete nuovamente i gioielli nella soluzione e strofinateli una seconda volta. Alla fine asciugate tutto con cura.

69

SAPONE PER PIATTI E SALE. Sempre con un panno morbido, meglio se in cotone, immergete l'argento in acqua tiepida, sapone per i piatti e sale grosso da cucina. Lasciate agire per alcuni minuti e poi strofinate gli oggetti. È consigliabile ripetere l'operazione per alcune volte, prima di ottenere il giusto risultato.

79

ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE. Infine il metodo più amato dalle casalinghe, ma soprattutto il più strano, ma assolutamente funzionante. Quando preparate le patate lesse, ricordatevi di conservare l'acqua di cottura che, ricca di amido, consente di riportare all'originale lucentezza l'argento. Strofinando con un panno, o anche con lo spazzolino, i gioielli immersi per un'ora circa nell'acqua calda di cottura, si ottengono ottimi risultati!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete l’argento lontano da fonti di luce artificiali e sole diretto per troppo tempo: questo infatti velocizza il processo di ossidazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire I Gioielli

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare i gioielli

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Economia Domestica

5 modi per utilizzare il dentifricio secco

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili antichi

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio