Come lucidare gli infissi in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cerchiamo spesso di utilizzare materiali che concorrono a renderle non solo belle ed accoglienti, ma anche funzionali soprattutto per quanto riguarda il risparmio energetico, iniziando proprio dalle rifiniture fisse e mobili come le porte e gli infissi. Nella scelta delle porte si opta quasi sempre per il legno; qualche variazione sul tema può essere costituita da PVC e dal vetro, mentre per quel che concerne gli infissi, si tende ad adottare sia quelli in legno, caldi e molto adatti per l'arredo classico, grazie anche alla ricerca e allo sviluppo di nuove finiture, sta prendendo sempre più piede. Quest'ultimo possiede infatti, varie caratteristiche tra cui l'inalterabilità e la durata nel tempo. Vediamo qui come lucidare efficacemente gli infissi in alluminio.

24

L'alluminio utilizzato per le finestre potrà essere di vario tipo, semplice o trattato con taglio termico, inoltre potrà essere lucidato a fuoco. La sua manutenzione non è complicata, ma richiede qualche accorgimento. Prima di lucidare gli infissi, procederemo a pulirli eliminando ogni residuo di polvere e terra, passandovi sopra una spugnetta umida. Se l'infisso è particolarmente sporco, procederemo a pulirlo più volte sciacquando la spugna e, dopo averla strizzata per bene, ripeteremo l'operazione. Utilizziamo per tale operazione preliminare le spugne sottili o gli stracci che simulano la pelle di daino e non le spugne normali che tratterrebbero troppa acqua.

34

L'allumino naturale, potrà essere lucidato con metodi naturali, avvalendosi ad esempio di una miscela a base di alcool per lampade unito a qualche goccia di olio naturale (semi di lino o altro). In aggiunta all'acqua potremo versare un po' di sapone di Marsiglia od uno sgrassatore non troppo aggressivo. Una volta asportato tutto lo sporco sia dalle superfici interne che esterne della finestra, si procederà alla lucidatura con olio.

Continua la lettura
44

In alternativa, troveremo in commercio dei prodotti indicati per la lucidatura e la pulizia degli infissi in alluminio. Nel caso di alluminio verniciato potremo utilizzare del sapone di Marsiglia sciolto nell'acqua o un comune sgrassatore. In caso di finestre poco sporche basterà anche una leggera pulizia con una spugnetta umida o un normale prodotto utilizzato per pulire i vetri. Per evitare che lucidare gli infissi d'alluminio diventi un'operazione difficoltosa, è consigliabile operare una pulizia periodica di tutti gli infissi almeno una volta al mese. In questo modo avremo degli infissi sempre brillanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come sostituire gli infissi

Ristrutturazione

Come tinteggiare gli infissi in legno

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Pulizia della Casa

Persiane in ferro zincato: 5 consigli per la manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi