Come livellare un pavimento in pendenza

1/7 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come livellare nel migliore dei modi un pavimento in pendenza. Con il decorrere del tempo, può capitare di ritrovarsi con il pavimento dell’abitazione inclinato. Questo fastidioso problema può dipendere dall’usura del tempo e dalla qualità dei materiali utilizzati. Oltre che antiestetico, il problema in questione può comportare dei pericoli soprattutto in presenza di bambini o di persone con difficoltà deambulatorie. Di seguito dunque cercherò di fornire valide soluzioni a questo tipo di problema.

2/7 Occorrente

  • pennello
  • cazzuola
  • staggia
  • matita
  • pennello plafone
  • secchi
  • frattazzo
  • miscelatore per trapano

3/7 – La valutazione dei fattori

Il pavimento in pendenza non costituisce un problema insormontabile se ci si affida a professionisti del settore e si ricorre all’utilizzo di materiali di qualità. Bisogna innanzitutto ricordare che il modo in cui sarà necessario procedere per livellare il pavimento dipende da vari fattori: bisognerà infatti valutare la causa del problema, l’entità dello stesso, il materiale del pavimento. Dopo aver considerato i diversi elementi citati, bisognerà individuare la soluzione più appropriata al caso concreto.

4/7 – La determinazione del prezzo

Ai fini della determinazione del prezzo per quanto riguarda il fatto di livellare un pavimento in tendenza, occorre tenere in considerazione alcune caratteristiche. In primo luogo la tipologia di materiale con il quale è realizzato il pavimento in questione, ad esempio se lo stesso è in cemento, in calcestruzzo, al grezzo, in ceramica o in mattonelle. In base al materiale medesimo, si andrà ad individuare il metodo con il quale livellare il pavimento e va detto che ne esistono diversi, scegliendo il prodotto idoneo a tale scopo. Anche l’area in cui intervenire va ad influenzare il relativo costo, perché ad esempio livellare il pavimento di un garage non è la stessa cosa di livellare un piano in cui ci siano i rivestimenti in cotto. Un ultimo elemento che va ad incidere sul prezzo è la tipologia di rivestimento richiesta dal cliente.

5/7 – La scelta del materiale

La risposta migliore a come livellare un pavimento in pendenza è quella di optare per una colata di resina liquida. Attraverso il seguente procedimento, sarà possibile eliminare il problema in maniera rapida. Altro vantaggio di tale tecnica è quello di lasciare intatta la pavimentazione originale, aggirando così il rischio di un eventuale danneggiamento. La resina non sempre costituisce la risposta ideale a come livellare un pavimento inclinato. In presenza di un pavimento il cui materiale non risulta essere particolarmente pregiato, la soluzione preferibile è quella di rifare completamente la pavimentazione. In alternativa, sarà possibile appoggiarvi sopra una nuova pavimentazione.

6/7 – La creazione degli scalini

In entrambi i casi descritti nei passi precedenti, le soluzioni al pavimento in pendenza potrebbero causare la creazione di scalini tra una stanza e l’altra. Sarà possibile risolvere tale inconveniente con la posa di profili per pavimenti di livello differente. Nei negozi specializzati è possibile trovarne di tutti i tipi, come quelli con sezioni triangolari perfetti per trasformare lo scalino in uno scivolo a quelli curvi, che lo addolciscono. Ne consegue che, livellare un pavimento in pendenza costituisce un’operazione necessaria, semplice e non eccessivamente costosa. Importante è affidarsi a chi possiede le giuste competenze e conoscenze in merito.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata