Come liberarsi del fango dal pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi abita a piano terra sa molto bene quanto sia facile portare sporco, ma soprattutto fango, se prima di arrivare alla porta d'ingresso si attraversa un vialetto con alberi e aiuole. Basta la rugiada o un po' di pioggia e le scarpe diventano un nemico temibile per il nostro pavimento. Poiché ci sono diversi tipi di pavimento, diversi saranno i metodi su come liberarsi dal fango prima che possa lasciare quelle fastidiose impronte. Ecco una semplice guida per mantenere un pavimento perfettamente pulito.

27

Occorrente

  • spugna
  • sgrassatore
  • candeggina
  • acqua
  • scopa
  • sapone di Marsiglia
  • tanta buona volontà
37

Le macchie di fango lasciate dalle nostre scarpe andrebbero rimosse subito con un panno umido. Attenzione a non usare un panno troppo umido, altrimenti si avrà l'effetto contrario, cioè la terra così diluita occuperà lo spazio nelle fessure tra le mattonelle. Se l'impronta invece è secca, è meglio prima spazzare il pavimento con una scopa dalle setole morbide e poi lavare con acqua e candeggina. Le cose cambiano se si deve pulire il pavimento del vialetto, dopo un bel temporale che avrà provveduto a schizzare di fango un po' ovunque.

47

Per prima cosa si spazza il pavimento con una scopa di saggina. Poi, usando del sapone specifico da giardino, si strofina vigorosamente con uno spazzolone, per rimuovere il fango dalle fessure delle mattonelle. Infine si può completare il lavoro con lo spruzzo della pompa usata per innaffiare le piante. Facilmente si rimuoveranno i residui di sapone e di fango tra le mattonelle.

Continua la lettura
57

In caso di inondazioni dopo temporali, bisogna usare altri accorgimenti per liberare il pavimento dal fango. Occorrono dunque stivaloni, una vanga e naturalmente guanti di gomma. Innanzi tutto si devono sollevare da terra tutti gli oggetti e con la vanga si spala tutto il fango che è entrato in casa. Quando il pavimento è quasi del tutto libero, dapprima si disinfetta con della candeggina al cloro, mettendola nell'acqua calda e poi si continua a lavare con acqua ed ammoniaca. Solo quando avrete eliminato ogni residuo di terra bagnata, potrete cercare di renderlo lucido con dell'alcool denaturato diluito in acqua tiepida. Chiaramente in questi casi il pavimento avrà bisogno di ripetuti lavaggi da fare utilizzando delle scaglie di sapone di Marsiglia sciolte in acqua tiepida. Questo è un accorgimento che oltre a pulire, darà un piacevole profumo all'ambiente. Se il pavimento è di marmo ed è sporco di fango molto vecchio, dovrete invece usare una levigatrice per ottenere la cosiddetta lucidatura a specchio.

67

Se, nonostante questo trattamento, non si riuscirà ad eliminare del tutto questo composto di terra e detriti, si può ricorrere allo sgrassatore. Per prima cosa si spruzza sulla parte da trattare e poi si lascia agire per qualche minuto. Infine, basta passare una spugna umida senza strofinare. Per le fessure tra le mattonelle, invece, si può usare uno spazzolone per pavimenti e ancora un po' di sgrassatore. Vedrete che lo splendore del vostro pavimento premierà tutte le vostre fatiche.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il fango dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Pulizia della Casa

Come pulire stivali di pelle

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze