Come liberarsi dei ragnetti rossi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ragnetto rosso, dal nome scientifico Trombidium holosericeum e non è un ragno, bensì un acaride che staziona in alcuni periodi dell'anno, solitamente in quelli dal clima più mite, fuori dai balconi e finestre delle nostre case. In questi momenti i Trombidium holosericeum escono dai loro nascondigli per nutrirsi di batteri, materiali organici in decomposizione ed escrementi di volatili. I ragnetti rossi sono totalmente innocui sia per l'uomo che per gli animali domestici anche se, per qualcuno, possono essere fastidiosi alla vista. Vediamo quindi, nella guida che segue, alcuni consigli semplici e facilmente applicabili, su come liberarsi dei ragnetti rossi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rimedi naturali
37

La chimica non è risolutiva

È stato più volte dimostrato che i trattamenti chimici sono diventati ormai del tutto inefficaci contro le invasioni dei ragnetti rossi e, comunque, anche optando per questa soluzione, non si farebbe altro che posticipare il problema in quanto questi acari sono in gradi di sviluppare velocemente una buona resistenza ai pesticidi. Inoltre, non trattandosi di animali nocivi, l’utilizzo di prodotti inquinanti o peggio ancora tossici, in vicinanza di piante ed esseri umani, potrebbe rivelarsi causa di nuovi inconvenienti, ancor peggiori del "problema stesso".

47

Intervenire con i rimedi naturali

Ciò che si può fare, invece, è intervenire adottando i classici rimedi naturali, primo fra tutti quello di tenere bagnati i luoghi in cui i ragnetti rossi prediligono appostarsi; versare un'abbondante quantità di acqua, mantenendo l'ambiente umido, può contribuire a scacciarli.
Un'altra modalità utile per circoscrivere il problema è quella di tenere molto pulite le superfici in cui questi acari preferiscono appoggiarsi: non avendo nulla di cui nutrirsi si sposteranno altrove. Anche per questa ragione alcuni consigliano di sciogliere in acqua un po’ di sapone di marsiglia e cospargere con questa soluzione le superfici d'appoggio preferite dai Trombidium holosericeum.

Continua la lettura
57

L'impiego di olio diluito

L'utilizzo di olio diluito con acqua può efficacemente uccidere i ragnetti rossi. Questa soluzione può essere utilizzata in modo efficace su frutta, fiori, ortaggi, piante ornamentali, piante d'appartamento e su qualsiasi altra superficie senza timore di creare danni. L'olio può interrompere il ciclo di riproduzione dei ragnetti rossi ed uccidere eventuali uova presenti. Per ottenere risultati ottimali eseguite una seconda applicazione a distanza di cinque giorni rispetto alla prima spruzzando la soluzione a base di olio sull'intera superficie da trattare. La dose consigliata prevede di solito l'impiego di due cucchiai di olio concentrato ogni litro di acqua.

67

Debellare i ragni con agli e pepe

Da ultimo sia pepe (ma anche il peperoncino) che l'aglio sono ottimi repellenti utili per rimuovere i ragnetti rossi. Utilizzate un cucchiaio di peperoncino in polvere (è possibile anche usare il peperoncino fresco oppure secco) e aggiungetelo a cinque spicchi d'aglio schiacciati e tagliati grossolanamente quindi amalgamate bene il composto e lasciatelo riposare per una notte. Trascorso questo lasso di tempo filtrate il tutto e versatelo in un flacone spray. Spruzzate la soluzione ottenuta direttamente sui ragnetti rossi e vedrete che in pochissimo tempo scompariranno.
Cercate di avere pazienza e, con l'ausilio dei consigli sopra citati, noterete una riduzione del problema nel giro di poco tempo a tutto vantaggio dei vostri giardini e terrazzi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate prodotti chimici che non sarebbero risolutivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Esterni

Come liberarsi delle zecche intorno a casa

Economia Domestica

Come liberarsi dalle tarme del cibo

Pulizia della Casa

Come evitare di fare stingere i panni in lavatrice

Pulizia della Casa

Come combattere gli acari della polvere

Economia Domestica

5 rimedi contro gli acari

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Esterni

Come liberarsi di un vespaio

Esterni

Come liberarsi dalle formiche