Come liberarsi dei ragnetti rossi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il ragnetto rosso, dal nome scientifico Trombidium holosericeum e non è un ragno, ma un acaride che staziona in alcuni periodi dell'anno, solitamente in quelli dal clima più mite, fuori dai balconi e delle nostre case. In questi momenti i Trombidium holosericeum escono dai loro nascondigli per nutrirsi di batteri, materiali organici in decomposizione ed escrementi di volatili. I ragnetti rossi sono totalmente innocui sia per l'uomo che per gli animali domestici. Nella guida che segue vi daremo alcuni consigli su come liberarsi dei ragnetti rossi.

25

Utilizzare prodotti chimici

I trattamenti chimici sono inefficaci contro le invasioni dei ragnetti rossi e anche optando per questa soluzione non si farebbe altro che posticipare il problema, in quanto questi acari sono in grado di sviluppare una buona resistenza ai pesticidi. Inoltre l’utilizzo di prodotti inquinanti o tossici in vicinanza di piante ed esseri umani potrebbe causare nuovi inconvenienti.

35

Bagnare le zone

Ciò che si può fare è intervenire adottando rimedi naturali, come tenere bagnati i luoghi in cui i ragnetti rossi prediligono appostarsi; versare un'abbondante quantità di acqua, mantenendo l'ambiente umido, può contribuire a scacciarli. Un'altra modalità utile per circoscrivere il problema è quella di tenere pulite le superfici in cui questi acari preferiscono appoggiarsi: non avendo nulla di cui nutrirsi si sposteranno altrove. Anche per questa ragione si può sciogliere in acqua del sapone di marsiglia e cospargere con questa soluzione le superfici d'appoggio preferite dai Trombidium holosericeum.

Continua la lettura
45

Utilizzare acqua e olio

L'utilizzo di olio diluito con acqua può uccidere i ragnetti rossi. Questa soluzione può essere utilizzata in modo efficace su frutta, fiori, ortaggi, piante ornamentali, piante d'appartamento e su qualsiasi altra superficie. L'olio può interrompere il ciclo di riproduzione dei ragnetti rossi e uccidere eventuali uova presenti. Per ottenere risultati ottimali eseguite una seconda applicazione a distanza di cinque giorni rispetto alla prima. La dose consigliata prevede di solito l'impiego di due cucchiai di olio concentrato ogni litro di acqua.

55

Utilizzare il peperoncino

Infine, sia peperoncino che l'aglio sono ottimi repellenti utili per rimuovere i ragnetti rossi. Utilizzate un cucchiaio di peperoncino in polvere e aggiungetelo a cinque spicchi d'aglio schiacciati e tagliati grossolanamente, quindi amalgamate bene il composto e lasciatelo riposare per una notte. Trascorso questo tempo filtrate il tutto e versatelo in un flacone spray. Spruzzate la soluzione ottenuta direttamente sui ragnetti rossi e vedrete che in pochissimo tempo scompariranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come liberarsi dalle tarme del cibo

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Esterni

Come liberarsi delle zecche intorno a casa

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace

Pulizia della Casa

Come liberarsi del fango dal pavimento

Esterni

Come liberarsi dai ragni

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Esterni

Come liberarsi di un vespaio