Come liberarsi dalle formiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il ritorno della bella stagione, è facile vedere riemergere file di formiche che invadono balconi, terrazzi o cucine. Pensavate di averle sterminate, ma ogni tanto ecco che rispuntano fuori. Per ovviare a questo fastidioso problema, nei successivi passi di questa guida, spiegherò in maniera molto dettagliata come liberarsi dalle formiche. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • esche per formiche
  • acido borico
  • limone o arancia
  • farina di mais
  • erbe aromatiche
  • caffè
36

Per prima cosa, dovrete evitare di attirare le formiche in casa, attenzione quindi a chiudere gli alimenti in contenitori ermetici. Se non amate l'idea di dover spruzzare un insetticida in casa, o in un ambiente come ad esempio la cucina, potrete decidere di acquistare delle esche per formiche. Potrete acquistare questo tipo di esche che contengono sostanze chimiche poco affini, nel tentativo di utilizzare rimedi naturali, oppure potrete creare un prodotto fatto in casa a base di acido borico, un derivato naturale del boro. L'acido borico è dannoso per lo stomaco delle formiche: infatti, quando esse entreranno in contatto con l'acido, moriranno immediatamente.

46

Per chi invece non vuole utilizzare queste soluzioni per la presenza di bambini o animali in casa, può provare uno dei tanti metodi naturali che promettono comunque buoni risultati. Il "rimedio della nonna" più noto, è quello di posizionare un limone o un'arancia (entrambi ammuffiti) sul loro passaggio abituale, oppure semplicemente degli spicchi di limone. Inoltre, può essere utilizzata la farina di mais; questo metodo è ottimo perché non è dannoso nei confronti di animali e bambini. Le formiche porteranno la farina nel proprio formicaio e cercheranno di mangiarla, ma dato che non ci riusciranno, moriranno.

Continua la lettura
56

Se possedete un balcone o un piccolo giardino, piantate delle erbe aromatiche dall'odore particolarmente fastidioso per esse, come ad esempio la lavanda, il basilico o la menta; oltre ad avere delle piante utili in casa e belle da vedere, terrete lontane le formiche. Le formiche sono molto sensibili alla caffeina, quindi lasciate del caffè nelle zone infestate: in questo modo, lo porteranno a casa per mangiarlo. Questo metodo richiede alcune settimane prima che faccia effetto. Infine, esistono alcuni tipi di barriera che se posizionati nella zona giusta, potranno tenere lontane le formiche. Molti di questi prodotti che servono per creare queste barriere naturali sono presenti nelle cucine (carbone in polvere, cannella, gesso, vaselina, borotalco, detersivo in polvere) e bisognerà utilizzarli correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Esterni

Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le infestazioni di formiche

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche in casa con un metodo naturale

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'acido borico

Pulizia della Casa

Come sterminare le formiche

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Pulizia della Casa

Come evitare la presenza di insetti in cucina