Come liberarsi dalle formiche

di Sarah Casamento difficoltà: facile

Come liberarsi dalle formiche Con il ritorno della bella stagione, è facile rivedere spuntare file di formiche che invadono balconi, terrazzi o cucine. Pensavate di averle sterminate, ma ogni tanto ecco che rispuntano fuori. Per prima cosa non dimenticate di evitare di attirarle in casa, attenzione quindi a chiudere gli alimenti in contenitori ermetici. Vediamo ora, in questa guida, come liberarsi dalle formiche.

Assicurati di avere a portata di mano: caffè limone insetticida esche

1 Se non amate l'idea di dover spruzzare un insetticida in casa, in un ambiente come ad esempio la cucina, potete decidere di acquistare delle esche per formiche. Puoi acquistare questo tipo di esche che contengono sostanze chimiche poco affini al tentativo di utilizzare rimedi naturali, oppure puoi creare un prodotto fatto in casa a base di acido borico, un derivato naturale del Boro. L'acido borico è dannoso per lo stomaco delle formiche, infatti quando esse entreranno in contatto con l'acido moriranno.

2 Per chi invece non vuole utilizzare queste soluzioni, o ha bambini o animali in casa e non vuole correre rischi, può provare uno dei tanti metodi naturali che promettono comunque buoni risultati. Il metodo della nonna più noto è quello di posizionare un limone o un arancio ammuffito sul loro passaggio abituale, oppure semplicemente degli spicchi di limone. Inoltre può essere utilizzata la farina di mais, questo metodo è ottimo perché non è dannoso nei confronti di animali e bambini. Le formiche porteranno la farina nel proprio formicaio e cercheranno di mangiarlo, ma dato che non riusciranno a mangiarlo moriranno.

Continua la lettura

3 Se avete un balcone o un piccolo giardino, piantate delle piante dall'odore che infastidisce le formiche, come la lavanda, il basilico o la menta, oltre ad avere delle piante utili in casa e belle da vedere terrete lontane le formiche.  Le formiche sono molto sensibili alla caffeina, lascia del caffè nelle zone infestate, loro le porteranno a casa per mangiarle.  Approfondimento Come Allontanare Le Formiche Da Casa Senza Insetticida (clicca qui) Questo metodo richiede alcune settimane prima che faccia effetto.. 

4 Infine esistono alcuni tipi di barriera che se vengono posizionati nella zona giusta possono tenere lontane le formiche. Molti di questi prodotti che servono per creare queste barriere naturali sono presenti nelle cucine (carbone in polvere, cannella, gesso, vaselina, borotalco, detersivo in polvere, etc..) e bisogna utilizzarle correttamente. Una barriera non deve essere larga più di 6, 5 mm e deve essere necessariamente una linea continua.

Come Evitare La Presenza Di Insetti In Cucina Come combattere le infestazioni di formiche Rimedi naturali per tenere lontane le formiche Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili