Come liberarsi dalle formiche

di Anna Di Francesca difficoltà: media

Come liberarsi dalle formicheLeggi Con il ritorno della bella stagione, è facile rivedere spuntare file di formiche che invadono balconi, terrazzi o cucine. Magari pensavamo di averle sterminate, ma ogni hanno rispuntano fuori. Per prima cosa non dimenticate di evitate di attirarle in casa, attenzione quindi a chiudere gli alimenti in contenitori ermetici. Vediamo ora, in questa guida, come liberarsi dalle formiche.

Assicurati di avere a portata di mano: caffè talco limone insetticida esche piante aromatiche

1 Per chi non ama i metodi empirici, e vuole un metodo rapido, si può affidare alla sicurezza della chimica moderna ed acquistare un apposito insetticida. C'è ne sono diversi tipi a spray in vendita sia nei supermercati che nei gardens, molti sono specifici per eliminare le formiche. In questo caso non dovrete fare altro che spruzzare il prodotto seguendo le indicazioni riportate nella confezione.

2 Se non amate l'idea di dover spruzzare un insetticida in casa, in un ambiente come ad esempio la cucina, potete decidere di acquistare delle esche per formiche. Si tratta di esche in grado di attirare le formiche, si presentano come delle piccole scatoline che vanno posizionate in quei luoghi dove passano o in prossimità del formicaio. Le formiche porteranno la sostanza presente nelle esche all'interno del formicaio e ne verranno intossicate.

Continua la lettura

3 Per chi invece non vuole utilizzare queste soluzioni, o ha bambini o animali in casa e non vuole correre rischi, può provare uno dei tanti metodi naturali che promettono comunque buoni risultati.Il metodo della nonna più noto è quello di posizionare un limone o un arancio ammuffito sul loro passaggio abituale, oppure semplicemente degli spicchi di limone.. 

4 Per fare in modo che quest'anno le formiche neanche pensino di avvicinarsi a casa vostra potete provare ad utilizzare chicchi di caffè e chiodi di garofano, che agiscono da repellenti, mettetene qualcuno vicino a porte e finestre o negli angoli del terrazzo. Se avete un balcone o un piccolo giardino, piantate delle piante dall'odore che infastidisce le formiche, come la lavanda, il basilico o la menta, oltre ad avere delle piante utili in casa e belle da vedere terrete lontane le formiche. Altro metodo è quello di cospargere del talco lungo la loro strada.In tutti questi metodi dovrete armarvi di un po' di pazienza perché è necessario studiare il loro cammino e magari individuarne il loro formicaio. Per eliminare l'intera colonia potrete versare dell'acqua bollente nel formicaio, o cercare di impedirgli di entrare in casa bloccando le possibili vie di accesso che utilizzano e stuccando gli eventuali fori.

Come combattere le formiche Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino Come scacciare le formiche in maniera naturale Come Evitare La Presenza Di Insetti In Cucina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili