Come levare le macchie dai tessuti di pelle scamosciata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pelle scamosciata è delicata e levare definitivamente le macchie da scarpe, borse, divani o giubbotti di questo materiale, sembra a volte impossibile. Se anche tu hai dubbi su come procedere, segui questi consigli: è sufficiente procurarsi alcuni semplici materiali e trattare i tessuti con accortezza per avere un risultato ottimale. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Panno carta
  • Spazzola per pelli
  • Aceto
  • Gomma per cancellare
  • Panno morbido
  • Borotalco ed eventuale acqua ragia
36

Per prima cosa bisogna accertarsi che le macchie che andremo a trattare siano asciutte,  il panno carta può essere utile per picchiettare e ultimare l'asciugatura (in caso si trattasse di un liquido rovesciato, asciugare subito il più possibile, tamponando e senza strofinare eccessivamente, per limitare le conseguenze). Se si tratta di macchie piccole e non eccessive agiremo in questo modo: sulla macchia asciutta, con una semplice gomma bianca - quella con cui solitamente rimediamo agli errori cartacei - andremo a cancellare con delicatezza le macchie. Piano piano, ci assicureremo che le macchie risultino almeno leggermente rimpicciolite. A questo punto si potrà spazzolare bene tutta la superficie con la spazzola per pelli, per eliminare residui di gomma e panno e per uniformare il pelo.

46

Una volta spazzolato, bisogna intervenire con il passaggio seguente: bagnare il panno morbido con un po' di aceto di vino bianco - stando attenti a non eccedere - e tamponare leggermente, strofinando con attenzione. È importante scegliere un panno che sia bianco o di un colore neutro, per evitare che altri colori stingano sullo scamosciato. Dopo aver eliminato le macchie sarà utile spazzolare nuovamente il tutto, o pulire con un asciugamano pulito, anch'esso non colorato e morbido.

Continua la lettura
56

In alternativa, se si ha a che fare con superfici ampie e macchie particolarmente ostinate, ad esempio una macchia di caffè, bevande, glassa o unto su un divano di pelle scamosciata, occorre tamponare la macchia (dopo averla asciugata il più possibile) con un panno carta e acqua ragia e a quel punto cospargere la zona bagnata con il borotalco. È importante lasciar asciugare naturalmente il borotalco sull'acqua ragia, senza cercare di affrettare i tempi, per evitare di lasciare macchie indelebili. Quando la polvere sarà asciutta potrà essere rimossa con la spazzola o con l'aspirapolvere, lasciando la superficie asciutta e pulita.

66

Se nella pulizia si dovesse ottenere un effetto indesiderato e la pelle scamosciata tendesse a risultare secca, magari dopo aver effettuato numerose smacchiature, si può intervenire imbevendo un panno morbido nel latte e passandolo sulla superficie. In ogni caso, è bene intervenire sulle macchie o sulle imperfezioni di questa pelle il prima possibile, e soprattutto è buona norma spazzolarla regolarmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Come toglier le macchie di fondotinta dalle giacche in pelle

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come Pulire Vetri E Specchi

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi