Come leggere il contatore dell’acqua

1/8 – Introduzione

Ecco un’ interessante guida, mediante il cui aiuto concreto, poter imparare come e cosa fare per leggere il proprio contatore dell’acqua. Rilevare la lettura dell’acqua ed inviarla al fornitore, permetterà a tutti di avere una bolletta corretta e priva di errori.
Leggere il contatore dell’acqua è la procedura attraverso cui i clienti possono rilevare in modo autonomo i consumi dell’acqua registrati dal contatore.
Se trovate il vostro contatore dell’acqua illeggibile o danneggiato perché ghiacciato chiamate subito il vostro gestore di rete idrica e fatelo sostituire, un contatore volumetrico illeggibile e danneggiato non è di nessuna utilità e quando si scioglierà il ghiaccio inizierà a perdere acqua.
La lettura del contatore è un’operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa. Buona lettura della guida e buona messa in pratica!

2/8 Occorrente

  • contatore dell’acqua

3/8 – Composizione del contatore dell’acqua

Il contatore d’acqua è spesso posizionato all’esterno di una abitazione ed è posto all’interno di una cassetta che presenta uno sportello di plastica o ferro. Ha una forma ad orologio costituito da una parte centrale, il blocco contatore e da tubi in ingresso ed uscita. Nei nuovi contatori la rilevazione viene fatta in modo progressivo e visualizzata tramite delle lancette presenti sulla faccia anteriore del blocco contatore.
Esistono due tipi di contatori.

4/8 – Esecuzione della lettura sul vecchio contatore

Il contatore dell’acqua più datato (a lancette).
Fornisce il valore progressivo del consumo grazie alla combinazione delle cifre indicate dagli indicatori neri (gli indicatori rossi non sono da considerare). Si parte dal basso a sinistra, procedendo in senso orario: Si osservi i primo indicatore e il secondo. Individuato il valore del primo, moltiplicato per 1000 si aggiunga il valore del secondo, moltiplicato per 100. Il valore del terzo moltiplicato per 10 e il quarto valore moltiplicato per 1 (tutti i valori sono in metri cubi).
Dunque:
La lettura si esegue leggendo, in senso orario, le lancette degli orologi neri:
prima x1000 m3
poi x100m3
poi x10m3
infine x1m3. Se la lancetta è posta tra due numeri (nell’esempio tra il 3 e il 4), va considerato il numero che precede la lancetta (il 3). La lettura nell’esempio è metri cubi 9731.

5/8 – Lettura sul contatore moderno

Contatore dell’acqua più moderno (a lettura diretta).
In questo caso la lettura del contatore è molto più semplice, tanto è vero che
viene definita a lettura diretta. Vediamo nel dettaglio cosa significa.
La lettura del contatore si esegue considerando le cifre intere di colore nero (quelle prima di un’eventuale virgola) da sinistra verso destra.
Se l’ultima cifra non è allineata alla altre, va considerata quella inferiore. Le lancette degli orologi, invece, non vanno lette.
La lettura nell’esempio è
mc 9731.

6/8 – Vantaggi della lettura del contatore

Autolettura del contatore
Vantaggi: L’autolettura permette al Cliente di comunicare i propri consumi registrati dal contatore,
consentendo così di ricevere in bolletta addebiti in linea ai propri prelievi di consumo.
L’autolettura si può effettuare tramite telefono chiamando il numero verde gratuito
8 0 0 2 2 4 1 02
grazie al quale è possibile comunicare l’autolettura del
contatore. La comunicazione va effettuata entro il periodo indicato in bolletta.
Autolettura tramite internet

Clienti registrati, un volta autenticati, possono digitare i dati dell’autolettura relativamente al contatore del proprio Conto Contrattuale, verificare lo stato dell’ultima lettura effettuata e la data della stessa. Accedere ai servizi online di TRENTA. It è facile e gratuito.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Saper leggere il proprio ocntatore dell’acqua è molto utile, per non avere soprese sulla bolletta.
Riproduzione riservata