Come leggere il contatore del gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Partiamo col dire che leggere il contatore del gas è un'azione che si deve saper fare, perché spesso diviene utile e si risparmia molto quando viene il tecnico per la lettura, quindi conviene che almeno uno in famiglia sappia farlo e lasci detto agli altri la lettura.
Di seguito scoprirete tutti i procedimenti necessari che spiegano come leggere il contatore del Gas. Quest'ultimo è un elemento essenziale all'interno della quotidianità, poiché grazie al suo utilizzo è possibile cucinare oppure è possibile usarlo per l'igiene personale e per il riscaldamento. Il comune mette a disposizione questo servizio attraverso una piccola tassa. Precisamente, il comune ha lo scopo di fornire il Gas metano, al fine di azionare il riscaldamento oppure altri servizi domestici. La tassa per usufruire di questo servizio relativo alla fornitura del Gas prevede dei costi basati sul consumo di ogni abitazione. Attraverso la lettura del contatore è possibile verificare i reali consumi in metri cubi.
Vediamo ora passo per passo come procedere a questa lettura.

27

Occorrente

  • Contatore
  • Numeri della parte nera del contatore
37

Dov'è situato

Per motivi di sicurezza, il contatore del gas si trova all'esterno di ogni abitazione in prossimità dei contatori di luce ed acqua. Precisamente, è situato all'interno di un box di metallo o in cemento e la sua forma è simile a quella di una scatola. Questo sistema è collegato alle tubature che trasportano il gas dall'abitazione alla rete comunale, le quali ogni anno vengono sottoposte ai controlli, in modo tale da verificare il loro stato. Il contatore del gas è simile ad una scatola di plastica sulla quale è collocata un'etichetta ed una piccola finestra che riporta gli indicatori di consumo.
Vediamo ora com'è suddiviso e in quali parti il contatore.

47

Com'è suddiviso

Al suo interno, la zona si suddivide in due parti, ovvero una di colore nero e una di colore rosso. Sulla parte esterna invece, si trova il numero di matricola, il quale svolge un ruolo fondamentale per il corretto uso del contatore, soprattutto nel caso in cui si tratti di una verifica personale. Inoltre, sul quadrante si trovano delle sigle che riportano le caratteristiche tecniche dell'apparecchio come la portata massima, minima, il volume e la pressione massima.
Andiamo al terzo passo dove possiamo leggere il procedimento che occorre eseguire per la lettura.

Continua la lettura
57

Che procedimento occorre eseguire

Per la lettura del contatore del gas occorre seguire alcuni procedimenti ben precisi. Per questo è importante conoscere tecnicamente il contatore e le sue parti.
Il conteggio del gas viene riportato in metri cubi, mentre all'interno della finestrella si possono trovare due elementi dell'apparecchio, ovvero la parte nera e quella rossa. Le cifre riportate all'interno della sezione nera sono le più importanti, poiché hanno lo scopo di conteggiare il reale consumo di gas. I numeri riportati nella zona rossa invece non sono importanti, poiché indicano esclusivamente una parte decimale che non influisce sulla vostra lettura del contatore. All'interno della zona nera, ovvero quella fondamentale per la lettura del gas, si trovano 5 numeri. Questa sezione deve essere letta considerando le cifre che partono da 0 a 99999. Pertanto, se la cifra è 00456, il valore sarà 456 metri cubi.

67

Passaggi fondamentali

Detto questo, è possibile memorizzare tutti i passaggi fondamentali per una corretta lettura del contatore del gas e per conoscere al meglio questo tipo di apparecchio che svolge un ruolo importante per quanto riguarda i consumi della propria abitazione. Infine, durante questo procedimento siate accorti a non toccare le altre parti del contatore. Spero che questa guida possa esservi utile in qualche modo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando,non toccate altre parti del contatore!
  • Leggere bene prima di mettere le mai sul contatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore elettrico

Arredamento

Come coprire un contatore della luce

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Ristrutturazione

Come spostare il contatore Enel

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come accorgersi del furto di energia elettrica

Esterni

Come pulire i faretti da esterno

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dagli sbalzi di tensione