Come lavare una trapunta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel periodo primaverile, quando cominciano le belle giornate, risulta essere molto più semplice effettuare tutte le pulizie appunto di primavera. Queste chiaramente, favoriscono le pulizie, grazie alle belle giornate tipiche di questa stagione, che permettono di far asciugare qualsiasi cosa laviamo, in maniera più rapida. Una delle pulizie che si effettua con più frequenza, è sicuramente quella del corredo delle coperte che utilizziamo nei nostri letti. E non c'è stagione più adatta, per pulire tutte le nostre trapunte. Ecco perché tramite questa semplicissima guida, vi accompagneremo in una serie di passaggi molto semplici ed efficaci, dove vi spiegheremo in maniera molto dettagliata, come lavare una trapunta.

25

La prima cosa da fare è consultare l'etichetta, laddove è indicata la composizione e i vari simboli che forniscono le indicazioni per il giusto trattamento. Se è indicato il lavaggio a secco, il cui simbolo è un cerchio con una lettera al centro che indica i prodotti che possono essere utilizzati, la cosa migliore da fare è portarla in lavanderia per non correre il rischio di rovinarla.

35

Se si desidera lavare la trapunta in casa, è possibile utilizzare la lavatrice. In tal caso, è bene avere un modello capiente, ancor meglio se la lavatrice dispone di un programma specifico per piumoni e trapunte; se la lavatrice non dispone di un programma dedicato, ma è comunque abbastanza capiente (7-8 Kg), si può utilizzare il programma per delicati selezionando la temperatura “acqua fredda” senza superare i 30 gradi. Potrebbe andar bene anche utilizzare una lavatrice con una capienza inferiore, ma soltanto se si tratta di una trapunta leggera e poco imbottita.

Continua la lettura
45

L'alternativa alla lavatrice è il lavaggio a mano. In questo caso, la cosa migliore è utilizzare la vasca da bagno; dopo averla riempita con acqua fredda, versare un detergente per capi delicati nella quantità di mezzo tappo per una trapunta matrimoniale ed un quarto per una singola. A questo punto, immergere la trapunta e lasciarla in ammollo per ventiquattro ore circa.

55

Per quanto riguarda l'asciugatura, appendere la trapunta all'aria aperta senza esporla alla luce solare diretta, in quanto il sole può sbiadirne i colori. Per appendere la trapunta, usare mollette di plastica piuttosto che di legno, le quali possono impigliarsi il tessuto. Se il lavaggio avviene in lavatrice, è possibile utilizzare l'asciugatrice per asciugare la nostra trapunta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il piumone

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Economia Domestica

Come conservare gli abiti nei salvaspazio

Economia Domestica

10 cose indispensabili per vivere da soli

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Arredamento

Come arredare con il patchwork

Arredamento

Come arredare la camera di uno studente

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo